Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

mar 04 feb, 2020

Domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7.00 alle 23.00, è indetto referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale attinente a "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo del quesito referendario è riportato di seguito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

 

Elettori residenti all'estero

In occasione del referendum, gli elettori residenti all’estero, che normalmente votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, hanno facoltà di venire a votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro sabato 8 febbraio 2020.

L’opzione al voto, così come la sua revoca, dovranno essere fatte pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore; qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto. Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

In allegato il modulo da compilare

Allegato: Modulo_opzione_estero.pdf (61 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 05 mar, 2020

Referendum del 29 marzo rinviato

Il Consiglio dei ministri, in considerazione di quanto disposto con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri ....
lun 02 mar, 2020

Referendum 2020. La tessera elettorale

Ristampa o rinnovo possono essere chiesti anticipatamente da lunedì 2 fino a mercoledì 25 marzo compilando il modulo appositamente ....