L’Amministrazione ha deciso di far valutare il livello oggettivo di smartizzazione raggiunto dal nostro Comune affidando, a titolo gratuito, l’analisi ad una società che fornisce consulenza e sviluppa progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano.
La valutazione, condotta dalla società Planet Idea, prima società Italiana ad aver definito uno standard di valutazione organico in fatto di “smartizzazione”, è stata realizzata grazie ad un questionario specificamente definito per identificare il livello raggiunto in ogni ambito della vita Smart di una comunità urbana.
Il questionario “P.A. Smart” attribuisce un punteggio da 0 a 5 a ogni soluzione innovativa secondo il livello di qualità del servizio fornito dal Comune. Lo strumento valuta oltre 200 aspetti innovativi, distribuiti in 4 aree: tecnologia, persone, ambiente costruito e risorse ecosistemiche.
Con grande orgoglio possiamo affermare che Basiglio ha ampiamente superato il test, posizionandosi ben sopra la media Italiana e precisamente ad un livello misurato che supera del doppio la media nazionale.
In allegato il report completo.