Azioni di emergenza contro l'organismo nocivo Anoplophora chinensis

mer 12 apr, 2017

ERSAF, conformemente al Decreto Ministeriale del 12 ottobre 2012 "Misure d'emergenza per impedire l'introduzione e la diffusione di Anoplophora chinensis nel territorio della Repubblica italiana", considerato il ritrovamento di alcune piante colpite dall'organismo nocivo noto come "tarlo asiatico" presso la pista ciclabile di via Visconti e in via Longobardi nel comune di Basiglio, dovrà procedere in data giovedì 13 aprile 2017 all'abbattimento di tali piante. Nello specifico:

- 3 Platanus spp.

- 1 Carpinus betulus

- 1 Acer campestre

- 1 Alnus spp.

Si comunica inoltre che ERSAF procederà contestualmente con la messa a dimora di 5 piante non sensibili all'insetto: 2 Tilia argentea, 1 Liriodendron tulipifera, 2 Liquidambar styraciflua.

Tutte le operazioni di abbattimento, smaltimento del legname di risulta e di reimpianto sono a carico di ERSAF.

Si allega foto aerea con l'esatta localizzazione delle piante colpite

Allegato: localizzazione.pdf (5199 kb) File con estensione pdf

lun 23 nov, 2020

Gli alberi. Il nostro patrimonio.

"La Giornata nazionale degli alberi è per noi un’occasione particolare perché Basiglio è immersa nel verde e ha un ....