Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Sabato della salute: ottobre in rosa

mer 23 ott, 2024

 

Ottobre è il mese in cui la prevenzione viene messa al centro e si colora di rosa per la lotta al cancro al seno.

Sabato 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 presso l’ambulatorio infermieristico del Comune di Basiglio verranno eseguiti due esami utili a monitorare eventuali condizioni mediche:

  •  Antigene Carcino Embrionario (CEA)
  •  L’antigene tumorale 125 (CA-125).

 

Per avere una diagnosi precoce è utile seguire alcuni step:

  1. Prevenzione primaria: la sensibilizzazione sui fattori di rischio e la loro distinzione tra quelli non modificabili (come l’età, la familiarità per tumore al seno, pregresse neoplasie e mutazioni di geni specifici) e quelli che possono essere modificabili (obesità, scarsa attività fisica, alimentazione che non includa frutta e verdura, alcool e fumo).
  2. Prevenzione secondaria: gli strumenti principali sono l’autopalpazione, la visita clinica senologica, la mammografia, l’ecografia mammaria, la Risonanza Magnetica Mammaria. 
    Tra gli strumenti della prevenzione secondaria troviamo anche gli esami Antigene Carcino Embrionario (CEA) e L’antigene tumorale 125 (CA-125).
    -> CEA - misura una proteina che può aumentare in presenza di alcuni tumori, come quelli al fegato, pancreas, stomaco, polmone, colon e seno.
    -> CA-125 - utile per monitorare il tumore ovarico, poiché misura una proteina presente sulla superficie delle cellule di questo tipo di tumore.

Non sono previste prenotazioni anticipate. Visite gratuite fino a esaurimento posti disponibili.

 

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 12 dic, 2024

SABATO DELLA SALUTE

Prevenzione delle Sindromi Neurodegenerative. Un incontro dedicato alla salute del cervello. Sabato 14 dicembre 2024 dalle ....
gio 19 ott, 2023

Walking Day 2023

Si svolgerà domenica 22 ottobre dalle 10, con partenza da piazza San Babila e nell’ambito del progetto “Cities ....