Il 5 giugno del 1920, un decreto concesse alla Bandiera dell'Arma la prima Medaglia d'oro al Valor Militare per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Per celebrare il momento storico, questa mattina la sindaca di Basiglio Lidia Reale è stata invitata dal Comando Interregionale carabinieri Pastrengo che ha organizzato la cerimonia all’interno della caserma “Montebello” di via Vincenzo Monti a Milano.
Durante la commemorazione, è stato letto il messaggio da parte del Presidente della Repubblica: «Il momento storico che l’Italia e l’Europa stanno vivendo – sono le parole del Presidente Sergio Mattarella – sollecita più che mai i valori di fedeltà alla Repubblica e di abnegazione di cui l'Arma ha saputo essere interprete».
Dopo gli onori militari alla Bandiera da parte del 3° Reggimento CC Lombardia, sono stati consegnati dei riconoscimenti ai militari dell’Arma che si sono distinti in particolari attività di servizio e soccorso alle popolazioni.
«I carabinieri rappresentano un presidio straordinario di legalità e di sicurezza – evidenzia la sindaca Lidia Reale – anche in realtà come la nostra. Per questo, come amministrazione comunale abbiamo deciso di mettere in campo risorse straordinarie e realizzare una nuova caserma che sostituirà l’attuale stazione. Un edificio moderno, per il quale sono state utilizzate le più moderne tecnologie di sostenibilità ambientale e quindi compatibile con l’ambiente circostante. È situato in un luogo strategico – prosegue la sindaca – in prossimità di uno degli ingressi di Basiglio. Verrà inaugurato nei prossimi mesi. Nel frattempo, i carabinieri continueranno a garantire il presidio sul nostro territorio negli appositi spazi allestiti all’interno del Comune».