Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Sabato della salute: 6 aprile

ven 29 mar, 2024

Sabato 6 aprile nell'ambulatorio infermieristico del Comune di Basiglio, dalle ore 10 alle ore 12, torna il “Sabato della Salute”, l’iniziativa di screening promossa dell’amministrazione comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi della salute e migliorare così il benessere della popolazione.

L’incontro, gratuito fino a esaurimento posti disponibili e senza prenotazione anticipata, è dedicato all'INTERVENTO DI PREVENZIONE PRIMARIA DEMENZE NEURODEGENERATIVE.

L’età resta il principale fattore di rischio per lo sviluppo di sindromi neurodegenerative; patologie invalidanti, croniche e lentamente ingravescenti.

Tra queste la forma a maggior incidenza e prevalenza è la malattia di Alzheimer e le sue varianti (afasica, posteriore e comportamentale), seguono le forme vascolari, più rare le forme frontotemporali che esordiscono solitamente in età precoce.

È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di tenere sotto stretta osservazione fattori di rischio che possono incrementare la probabilità di sviluppare una forma di demenza e, allo stesso tempo, promuovere la conoscenza di corretti stili di vita per contrastarne l’esordio o rallentarne il decorso.

Target: Persone dai 50 anni in su; per i più giovani ci si concentrerà sull’importanza dell’adozione di stili di vita corretti.

Professionisti coinvolti: psicoterapeuta/neuropsicologa e psicologo

Ulteriori dettagli nel documento allegato.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 17 apr, 2024

Disinfestazione zanzare 2024

Con l’arrivo del caldo, le zanzare sono un problema non solo perché fastidiose ma soprattutto perché sono vettori di ....
mer 27 mar, 2024

Ambulatorio di senologia a Rozzano

  Nel campo delle attività promosse sul territorio dell'Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano, di cui fa parte il ....