Oggi, 6 marzo, è la Giornata europea dei Giusti dell’Umanità, istituita nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide), per rafforzare l’impegno comune e universale contro ogni sopraffazione, di violenza, di intolleranza, di razzismo. Per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e i totalitarismi.
«Abbiamo inaugurato il nostro Giardino dei Giusti il 6 marzo 2022 - spiega la sindaca Lidia Reale - un Giardino diffuso con l’intitolazione di alberi ai Giusti delle Nazioni non in un posto specifico e delimitato, ma su tutto il territorio, in prossimità di luoghi rappresentativi per la vita della cittadinanza».
Davanti a ogni albero è posata un’installazione realizzata da Anna Ritacco, architetto e artista che ha saputo dare vita a intrecci continui tra la natura e il suo fruitore, rendendo omaggio ai Giusti e ragionando sulla loro storia in dialogo con la cittadinanza e il territorio.