Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Insieme contro la corruzione

ven 01 mar, 2024

La sindaca Lidia Reale ha firmato ieri a Palazzo Isimbardi a Milano il protocollo che istituisce la Consulta metropolitana dei responsabili della prevenzione e della corruzione. Si concretizza così la proposta che era stata avanzata dal consigliere delegato alla legalità Rino Pruiti durante la Giornata della trasparenza di Città Metropolitana del settembre scorso. In quella occasione, la sindaca aveva siglato l'accordo interistituzionale per la legalità, che comprendeva l'avvio dei lavori per la definizione della Consulta metropolitana.

Lo scopo della Consulta è di coordinare l’azione dei Comuni sul tema della legalità, favorendo la condivisione di buone pratiche. Svolgerà attività di ricerca, analisi e studio in materia di prevenzione del rischio corruzione.

«Come amministrazione comunale – evidenzia la sindaca Lidia Reale – abbiamo adottato da tempo una serie di misure, costantemente aggiornate, per prevenire fenomeni corruttivi. Però sono convinta che confrontarsi e raccordarsi tra enti sia utile per raggiungere la massima efficacia possibile».

Il protocollo è stato firmato nel pomeriggio di ieri dal sindaco metropolitano Giuseppe Sala, dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia e dai sindaci che hanno aderito.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

lun 20 mag, 2024

Giornata Mondiale delle Api

Il 20 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale delle Api e degli impollinatori, oggi in pericolo a causa ....