Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Giornata contro il cyberbullismo: un patto con i genitori

gio 08 feb, 2024

Ieri  si è celebra la “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”, istituita nel 2017 su iniziativa del MIUR per sensibilizzare su un preoccupante fenomeno che colpisce rispettivamente il 26,9% e l’8% degli studenti, secondo i più recenti dati raccolti dalla piattaforma ELISA (E-learning degli insegnanti sulle strategie antibullismo).

Sul tema delle vessazioni subite on-line, a Basiglio prosegue il percorso intrapreso dall’associazione Rovescio&Dritto e dal gruppo di genitori Airone che lo scorso dicembre – con il patrocinio dell’amministrazione comunale – hanno presentato alla cittadinanza il Patto digitale di comunità “Crescere insieme alla tecnologia”.

Il patto è una carta educativa che chiunque può liberamente sottoscrivere e che mira ad aiutare tutti, in particolare genitori e figli, nella difficile transizione alla vita digitale.

L’iniziativa – nata per confrontarsi sui rischi che comporta l’abuso di dispositivi digitali (soprattutto gli smartphones) da parte dei più giovani, ma anche sui problemi connessi a un uso prolungato da parte degli adulti – si basa sull’idea che solo con la creazione di una comunità e con l’avvio di un dialogo su un tema che coinvolge tutti si potrà rispondere alle sfide poste dall’innovazione tecnologica, senza allarmismi, ma con consapevolezza.

«Ritengo che sia un dovere collettivo – evidenzia la sindaca Lidia Reale – porre la massima attenzione a una moderna forma di violenza, difendendo valori quali il rispetto, la gentilezza e la solidarietà online. Come amministrazione comunale aderiamo alla Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, fenomeni che riguardano purtroppo un gran numero di giovani. E abbiamo deciso di fare la nostra parte sostenendo iniziative organizzate sul nostro territorio. Come quella dell’Istituto comprensivo, che ha proposto agli studenti due incontri con gli esperti della Polizia di Stato. Ma anche sostenendo il Patto digitale di Rovescio&Dritto e del gruppo genitori Airone».

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 17 gen, 2024

Premio Rosa Camuna 2024

Fino al 31 marzo 2024 è aperta la raccolta delle candidature per il Premio Rosa Camuna 2024, istituito per riconoscere pubblicamente ....
mer 10 feb, 2021

Giorno del Ricordo 2021

"Il tempo sospeso" Poesie, diari, testimonianze per non dimenticare: l'amministrazione comunale ricorda la tragedia delle ....