Bando servizio Civile

mer 17 gen, 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni.

------------------------------------------------------------------------------------

I colloqui di selezione dei candidati al Servizio Civile Universale bando 2023 si svolgeranno

LUNEDI' 18 MARZO 2024 SECONDO IL CALENDARIO ALLEGATO

-----------------------------------------------------------------------

SERVIZIO CIVILE 2023 CANDIDATI!

Scade il 22 febbraio il termine per presentare la domanda di partecipazione ai progetti di Servizio civile che il Comune di Basiglio ha previsto.

I posti disponibili sono due.

Le caratteristiche del servizio sono:
-    è rivolto ai giovani da 18 a 29 anni non compiuti
-    richiede un impegno di circa 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni a settimana
-    è previsto un contributo economico mensile
-    viene assicurato un percorso formativo specifico e generale
-    al termine, verrà rilasciato un attestato di certificazione delle competenze
-    viene organizzato un percorso di orientamento al lavoro
-    c’è una riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14 del 22 febbraio 2024.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede. Le sintesi dei progetti e i dettagli della procedura sono disponibili qui: www.scanci.it.

Il bando 2023 per la selezione, a livello nazionale, di 52.236 volontari è stato pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ed è consultabile qui https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.