Attenzione alle truffe su SMS e Messenger

lun 07 ago, 2023

L’agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato un avviso in cui invita i contribuenti a prestare attenzione ai messaggi SMS apparentemente provenienti dal Fisco.

Riguarderebbero un ipotetico rimborso fiscale e contengono un link, simile al dominio istituzionale dell’Agenzia, a cui viene chiesto di collegarsi per verificare il presunto accredito del rimborso. NON FATELO! Si tratta di una TRUFFA.

Non bisogna aprire alcun link e occorre cancellare immediatamente il messaggio.

Sono giunte inoltre segnalazioni di messaggi che vengono inviati anche via WA o Messenger. Anche se provengano da un familiare o da un conoscente, NON APRITE ALCUN LINK. Chiedete sempre prima a chi vi avrebbe mandato il messaggio, telefonandogli. Spesso si tratta di furti d’identità.

Prestate attenzione anche alle telefonate. NON FIDATEVI. Può sembrare un vostro familiare o amico? Prima di fare qualunque cosa, come un bonifico, ritelefonate e verificate con attenzione la reale identità di chi vi ha contattato. Se non vi sarà alcun riscontro, avvisate subito il 112.

Non aprite agli sconosciuti! Possono presentarsi come ispettori dell’Enel o di qualche altro operatore dell’energia elettrica o del gas. Sono dei truffatori. Chiamate subito i carabinieri!