Ampia adesione al Bando Imprese

ven 12 mag, 2023

Distretto del commercio: ampia adesione al “Bando imprese”

Sono tredici gli imprenditori e negozianti del territorio che hanno presentato domanda per i contributi regionali e che potranno usufruire, complessivamente, dei 50mila euro previsti per Basiglio

Ha registrato un’ampia partecipazione delle imprese e delle attivitā commerciali presenti sul territorio il bando promosso dal Distretto del commercio “Le vie dell'acqua e del riso”, di cui fanno parte i Comuni di Binasco, Basiglio, Casarile e Lacchiarella.

Sono tredici, infatti, gli operatori economici locali che hanno presentato la domanda e che potranno usufruire dell’intera quota spettante a Basiglio - 50mila euro – giā superata dalle richieste pervenute. Le imprese potrebbero tuttavia ottenere ulteriori finanziamenti qualora la quota spettante a ciascun Comune non venisse utilizzata per intero e fosse, pertanto, ridistribuita agli altri Comuni fino al raggiungimento dei 200mila euro stanziati da Regione Lombardia.

Per sostenere fattivamente la consistente partecipazione delle attivitā locali al bando, l’amministrazione comunale sta valutando l’opportunitā di finanziare con proprie risorse le domande con i requisiti previsti dal bando che non dovessero rientrare in graduatoria per esaurimento dei fondi regionali.

Le richieste sono attualmente in fase di valutazione da parte del Comune di Binasco, capofila del Distretto. Il contributo andrā a coprire il 50% dell’investimento sostenuto dal commerciante/imprenditore, per un importo da un minimo di 1.000 a un massimo di 10mila euro.

Il “Bando per la concessione di contributi alle imprese situate all’interno del Distretto del commercio di Binasco” si propone di sostenere lo sviluppo economico del territorio attraverso la distribuzione, a fondo perduto, di 200mila euro (50mila euro per ciascuno dei quattro Comuni) chiesti dal Distretto a Regione Lombardia.

“Le vie dell'acqua e del riso” č nato su iniziativa dell’amministrazione comunale di Basiglio proprio per consentire agli imprenditori del territorio di accedere agli importanti finanziamenti previsti per loro da Regione Lombardia, ma erogati solo ai Distretti del commercio.