Elezioni amministrative 14 e 15 maggio 2023

lun 08 mag, 2023

Le urne sono aperte domenica 14 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 15 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

In allegato i risultati dell'elezione

Candidati e programmi elettoraliLe liste dei candidati alle elezioni del 14 e 15 maggio e i programmi elettorali:

Candidati

Programma elettorale "Lista Civica Lidia Reale"

Programma elettorale "Sandro Moneta Sindaco"

Modalità di voto

L'elettore:

1. può tracciare un segno di voto solo sul contrassegno di lista. In tal modo, esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
  2. può tracciare un segno di voto sia sul contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata. Anche in questo caso, esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista ad esso collegata;
  3. può tracciare un segno di voto solo sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, senza segnare il contrassegno di lista. Anche in questo caso, esprime il voto non solo per il candidato alla carica di sindaco, ma anche per la lista ad esso collegata;
  4. può manifestare il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nella riga o nelle righe stampate sotto il contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa. In tal caso, esprime un voto valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
  5. può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, avendo presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza;
  6. il voto di preferenza si esprime scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto il contrassegno di lista votato, il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima;

Fac simile scheda elettorale:

fac similefac simile

Avviso ritiro tessere elettorali

si ricorda che i cittadini: neo diciottenni - nuovi residenti (iscritti in anagrafe fino marzo 2023) - comunitari (che abbiano fatto richiesta entro il 17/03/2023) possono recarsi presso l’ufficio demografico per il ritiro della tessera elettorale nei seguenti giorni e orari:

• lunedì 08 maggio - dalle 8.15 alle 12.45
  • martedì 09 maggio - dalle 15.00 alle 18.45
  • mercoledì 10 maggio - dalle 8.15 alle 12.45
  • giovedì 11 maggio – dalle 15.00 alle 16.45
  • venerdì 12 maggio - dalle 8.15 alle 17.45 (orario continuato)
  • sabato 13 maggio – dalle 8.15 alle 17.45 (orario continuato)
  • domenica 14 maggio – dalle 7.00 alle 22.30 (orario continuato)
  • lunedì 15 maggio – dalle 7.00 alle 14.30 (orario continuato)

Agevolazioni di viaggio

In occasione del turno ordinario di elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 per l’elezione dei sindaci, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per i viaggi autostradali, ferroviari, via mare e aerei applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Per tutte le informazioni consultare l’allegata Circolare informativa del Ministero dell’Interno

Richiesta ristampa/rinnovo tessere elettorali

Per agevolare i cittadini ed evitare inutili e lunghe attese è possibile richiedere con anticipo la RISTAMPA / RINNOVO della tessera elettorale per smarrimento, furto o esaurimento degli spazi:

• compilando e firmando il modulo di richiesta allegato , corredato da documento di identità e inviandolo all’indirizzo mail: anagrafe@comune.basiglio.mi.it
  • consegnandolo allo sportello Ufficio Demografico a partire dal 26 aprile fino al 11 maggio 2023 in orari di apertura al pubblico, senza appuntamento.

Si ricorda che sarà comunque in funzione il servizio rilascio/ritiro tessere, con orario continuato, nei giorni:

• venerdì 12 e sabato 13 maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.00
  • domenica 14 maggio dalle ore 7.00 alle ore 22.30
  • lunedì 15 maggio dalle ore 7.00 alle ore 14.30

Per qualsiasi informazione potete contattare i numeri:

02 904522 23 - 24 -  25 - 28

Amministrative: voto domiciliare

mar 18 apr, 2023

Per gli elettori affetti da gravi infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione si rende noto che occorre far pervenire entro il 13 maggio 2023 all’ufficio elettorale del Comune l’apposito modulo in allegato , attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio.

La richiesta deve essere corredata da:

• Copia della tessera elettorale
  • Copia del documento di identità
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico della competente Azienda    SocioSanitaria Territoriale (art. 1 D. L. 03/01/2006, n 1 – convertito dalla Legge n. 22 del 27/01/2006 – modificato dalla Legge n. 46 del 07/05/2009)

Amministrative: servizio trasporto ai seggi

E' stato organizzato, con la collaborazione di Croce Amica, un servizio gratuito di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio di appartenenza. Gli elettori interessati devono telefonare ai numeri: 02 90754888 - 3515780200 e prenotare il servizio, che sarà attivo:

- domenica 14 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17

- lunedì 15 maggio dalle ore 10 alle ore 12