Raccolta rifiuti: la Carta della Qualità

mar 28 mar, 2023

L’amministrazione si è dotata della Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione e raccolta dei rifiuti urbani, il documento nel quale vengono elencati gli impegni che il Comune di Basiglio e SASOM s.r.l. assumono nei confronti dei cittadini-utenti, al fine di garantire la trasparenza nel rapporto e il miglioramento continuo del servizio.

Si tratta di una Carta al servizio dei cittadini, che in un unico documento possono trovare una serie di informazioni chiare sulla metodologia di erogazione e gli standard di qualità dei servizi:

• La gestione delle tariffe e il rapporto con gli utenti
  • i propri diritti e le modalità di tutela
  • i contatti
  • le procedure e le modalità di raccolta differenziata
  • le percentuali di raccolta differenziata riferite al comune di Basiglio
  • la prenotazione e il ritiro degli ingombranti
  • il conferimento dei rifiuti speciali
  • il servizio Ecomobile per il conferimento delle apparecchiature elettriche
  • il servizio spazzamento e lavaggio strade
  • tutto cị che serve per capire il funzionamento del sistema di raccolta dei rifiuti urbani

La Carta della Qualità rappresenta un importante strumento di comunicazione che, attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti, si pone come obiettivo quello di implementare la qualità dei servizi erogati. I cittadini, infatti, sono parte del processo stesso mediante l’osservanza dei Regolamenti Comunali, la cura e il rispetto dei luoghi pubblici e il corretto conferimento dei rifiuti, secondo le disposizioni dei gestori.

In allegato: Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione e raccolta dei rifiuti urbani