Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Mostra "Il giardino dei ricordi"

mer 01 mar, 2023

Il 4 e il 5 marzo il Polo Culturale Il Mulino di Vione ospiterà la mostra personale di Mario Corrieri “Il giardino dei ricordi”, organizzata dall'Associazione Pittori di Basiglio nell'ambito della rassegna "Il nostro territorio visto dagli artisti".

L’evento, patrocinato dal comune di Basiglio, sarà inaugurato sabato 4 marzo alle ore 17 con la presenza dell'artista Mario Corrieri, che dialogherà con il critico d'arte Eric Hill. L'artista sarà presente anche domenica 5 marzo per la seconda giornata dell’esposizione, che sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 18.

Natura e paesaggio sono temi di grande attualità e attraverso questo incontro, l'artista vuol fare emergere la necessità di conservarne la bellezza e proteggerne l'unicità. Fonte di ispirazione per i suoi quadri è anche la campagna di Basiglio, che ha affascinato il pittore con le sue rogge, le risaie, la vegetazione e i mutamenti stagionali. Il suo è un modo originale di guardare il territorio, di riscoprirlo a partire da elementi marginali che di solito sfuggono allo scorrere degli sguardi veloci e distratti.

Mario Corrieri, che è stato residente a Basiglio, ha partecipato a numerose esposizioni in gallerie d'arte italiane e di lui hanno scritto numerosi critici. Una sua grande opera in permanenza è esposta all'Istituto Oncologico Europeo di Milano. 

MARIO CORRIERI nasce a Messina nel 1949. Dopo gli studi superiori al conservatorio di Milano si dedica per molti anni all’attività musicale. Scopre nella sua giovinezza la passione per la pittura e approda quindi definitivamente alla professione di pittore. Vive e lavora a Milano, ma si afferma su tutto il territorio nazionale con la realizzazione di paesaggi di campagna e paesaggi urbani. La campagna ritratta da Mario Corrieri è quella lombarda, sia nell’esplosione di vita primaverile (papaveri, girasoli, distese di lavanda) sia focalizzata nei luoghi dove le risaie, i ruscelli e la vegetazione rigogliosa sono protagonisti. Con il trasferimento in città prendono vita anche i paesaggi urbani, che risentono della passione di Mario Corrieri per la fotografia. Questo ulteriore talento spinge il pittore a soffermarsi sulle vedute periferiche , sugli scorci illuminati da lampioni o colorati dalla luce crepuscolare della Milano più interessante che Mario Corrieri riporta poi nei suoi quadri. La tecnica di entrambi i paesaggi è olio su tela, così come l’utilizzo di tinte forti e il realismo delle vedute, esaltati in tutta la produzione artistica dell’autore.

 

 

Allegato: locandina Corrieri.pdf (435 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

ven 05 mar, 2021

Piccoli lettori

Iniziativa da 0 a 6 anni. Prendi in prestito il libro proposto, ritira la tua tesserina in biblioteca e ogni mese fai ....
gio 13 feb, 2020

Palestra per la mente

CORSI AL POLO CULTURALE “IL MULINO DI VIONE” PRIMAVERA 2020 Presentazione corsi sabato 22 febbraio - ore 15 Polo ....