Sabato 27 maggio presso la Sala Azzurra del comune di Basiglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, torna il “Sabato della Salute”, l’iniziativa di screening promossa dell’Amministrazione Comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi dalla salute e migliorare così il benessere della popolazione. L’incontro, con prenotazione obbligatoria al numero 3397865539 (chiamare dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì) entro il 26/05/2023, è dedicato a:
SALUTE DELLE OSSA PER LA DIAGNOSI PRECOCE DI OSTEOPOROSI
L’osteoporosi è una patologia silenziosa finché non si verificata una frattura. A partire dai 35 anni circa, il tessuto osseo passa attraverso un naturale processo di deterioramento, dovuto soprattutto all’età e, nelle donne, alla menopausa.
L’Osteoporosi può essere prevenuta con una diagnosi precoce e con la relativa prescrizione dei trattamenti. È possibile eseguire una valutazione della salute ossea grazie al più avanzato densitometro osseo a Tecnologia R.E.M.S (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry). Questo esame non invasivo (scansione ecografica) consente di valutare:
• Densità ossea: valutazione della densità minerale ossea sulle vertebre lombari (L1-L4) e sul collo del femore. Il referto che viene consegnato al paziente contiene tutti i parametri comuni della diagnosi dell’osteoporosi.
• Fragilità ossea: valutazione indipendente della struttura ossea interna, per valutare il rischio di frattura a 5 anni attraverso analisi statistiche e spettrali dedicate.
• Composizione corporea: analisi della distribuzione dei componenti corporei fornendo BMI, % Massa Grassa e Misurazione del metabolismo basale durante la scansione ecografica.
L’Esame sarà effettuato in pochi minuti dall’operatore certificato Luca Cecchetto, con referto immediato.