La Casa della danza e della musica riapre

gio 16 feb, 2023

La Casa della danza e della musica viene ufficialmente restituita alla città. La cerimonia si svolgerà sabato 18 febbraio a partire dalle ore 18.30.

«È motivo di grande soddisfazione poter riconsegnare ai cittadini la Casa della danza e della musica – commenta il sindaco Lidia Reale – più bella, in sicurezza e nelle sue piene funzionalità. Dopo un parziale utilizzo nei mesi scorsi, essendo scaduta la concessione, è stata fatta una gara per la gestione della struttura. L’inaugurazione di sabato è l’ultimo passo compiuto dall’amministrazione per far sì che la Casa torni a essere a pieno titolo un luogo di riferimento al servizio di tutti i cittadini».

La Casa era stata chiusa perché erano stati rilevati dei problemi progettuali. I danni rilevati sulla struttura realizzata nel 2010 a scomputo di oneri di urbanizzazione per l’intervento di realizzazione del condominio Habitat di via delle Risaie erano molto seri e dovuti a errori progettuali ed esecutivi commessi all’origine, che nel tempo ne avevano minato le funzionalità.

Grazie agli interventi portati avanti dall’attuale amministrazione, sono state risolte anche ulteriori criticità emerse in questi anni e oggi la Casa della danza e della musica è completamente risanata e migliorata, più fruibile per le necessità di tutta la cittadinanza e delle associazioni. Nell’ambito degli interventi è stata realizzata anche la riqualificazione del giardino, grazie alla quale è stato ottenuto un riconoscimento a livello nazionale: nei prossimi giorni, infatti, verrà consegnato a Basiglio il premio della 23ª edizione de “La città per il Verde” che è stato assegnato solo a una ventina fra enti pubblici o con finalità pubblica di tutto il territorio italiano.

Sabato 18 febbraio alle 18.30 un concerto jazz e una mostra faranno da cornice alla cerimonia di riapertura ufficiale, durante la quale verranno anche presentate le nuove attività per il 2023. La serata sarà aperta da un aperitivo musicale a ritmo di jazz con l’R.V. Quartet, che vede Marcello Noia al sax, Stefano Pennini al piano, Riccardo Vigorè al contrabbasso e Marco Volpe alla batteria.

Negli spazi espositivi della Casa della Danza e della Musica sarà inaugurata “L'arte nel riciclo”, mostra personale di Agostino Gagliardi: sorprendenti opere realizzate con materie prime alternative, quali bottoni, conchiglie, collane, orologi, pezzi di mattoncini Lego, schede di monitor e altri piccoli oggetti di riciclo raccolti e conservati nel tempo. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino al 24 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Per informazioni 02 90452443 - cultura@comune.basiglio.mi.it

Allegati:

- C.S. Riapertura ufficiale Casa della danza e della musica

- locandina

lun 04 mag, 2020

Progetto "Più BICI" - Avvio lavori

Finanziamento POR FESR 2014-2020 - Lavori lotto Comune di Basiglio. Sono stati avviati i lavori nel comune di Basiglio ....