Corso gratuito di informazione cinofila

ven 10 feb, 2023

Un corso gratuito dedicato alla corretta gestione del cane in ambiente urbano

Cinque incontri serali per un percorso di informazione cinofila dedicato a tutti i cittadini di Basiglio che possiedono un cane o che hanno a cuore l'argomento di gestione degli animali in ambiente urbano. È un corso di informazione cinofila organizzato dal nuovo Ufficio Difesa Animali del comune di Basiglio, attuato nell’interesse della cittadinanza in materia di prevenzione dell’incolumità pubblica, della lotta alle illegalità e della bio-sicurezza. Possono parteciparvi anche coloro che ancora non possiedono un cane, ma che sono interessati a tali tematiche, poiché gli argomenti trattati durante gli incontri sono spunto di informazione e conoscenza utili per futuri proprietari di cani. La partecipazione ai 5 incontri, al termine dei quali è previsto un test finale, permette l’inserimento nel “Registro Proprietari Consapevoli”.

Programma “Corso di informazione cinofila”

Il programma del corso, che verrà svolto solo in presenza, si articola in 5 incontri serali che si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Sala consiliare del comune, in piazza Leonardo da Vinci, 1, nelle seguenti date:

• 1° incontro - 22/02/2023
  • 2° incontro - 01/03/2023
  • 3° incontro - 15/03/2023
  • 4° incontro - 29/03/2023
  • 5° incontro - 05/04/2023

È previsto un test finale di valutazione della comprensione delle materie trattate, che si svolgerà il 19 aprile 2023 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 e sarà costituito da:

• una parte scritta, con 25 domande a risposta opzionale, con un margine fissato a 3 errori;
  • una parte orale, attraverso un colloquio con la commissione d’esame;
  • Una parte pratica, spostandoci sul piazzale pedonale d’ingresso del Comune

Requisiti di partecipazione al corso

• 16 anni compiuti di età
  • conoscenza e comprensione della lingua italiana e capacità di espressione scritta e orale