È nato l'UDA - Ufficio Diritti Animali

gio 09 feb, 2023

L’amministrazione comunale ha istituito un nuovo servizio a supporto della convivenza con gli animali in ambito urbano. Il 22 febbraio prenderà il via un corso gratuito dedicato alla corretta gestione del cane

L’amministrazione comunale ha istituito l’UDA-Ufficio diritti animali: un servizio che intende supportare il miglioramento della relazione con gli animali (sia domestici, sia selvatici) in ambiente urbano, in collaborazione con l´ATS, le forze dell´ordine e le associazioni animaliste volontarie.

“Ho ritenuto fondamentale garantire a Basiglio - spiega il sindaco Lidia Reale - un ufficio dedicato ai nostri amici animali. Ci stiamo lavorando da tempo, ma volevo che fosse un servizio veramente utile, un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, con personale altamente qualificato in grado di rispondere alle difficoltà che possono verificarsi nella gestione quotidiana. Per questo - conclude il sindaco - abbiamo pensato anche a dei corsi, durante i quali si potranno porre domande e chiarire qualche dubbio”.

L’UDA si occuperà di informare e sensibilizzare sui temi legati al benessere animale; raccogliere le istanze dei cittadini e delle associazioni presenti sul territorio; censire le colonie feline e operare i relativi interventi di cura e sterilizzazione; istituire una banca dati degli animali persi e trovati; divulgare informazioni e disposizioni di legge per le corrette norme di disciplina e detenzione degli animali e per il loro benessere.

Il personale dell’ufficio (un addestratore e istruttore cinofilo qualificato) è raggiungibile telefonicamente al 351 3249370 (anche via WhatsApp ed SMS) ogni lunedì e giovedì (esclusi i festivi) dalle ore 10 alle 12, oppure via e-mail scrivendo a ufficiodirittianimali@comune.basiglio.mi.it.

Per maggiori informazioni: sito web https://www.udabasiglio.it/.

Corso gratuito per la corretta gestione del cane

La prima attività proposta dall’UDA è il “Corso di informazione cinofila”, dedicato alla corretta gestione del cane in città:  cinque incontri gratuiti dedicati a tutti i cittadini di Basiglio. Può partecipare anche chi ancora non possiede un cane, ma abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente sia interessato all'argomento.

Le lezioni saranno tenute da esperti cinofili, cinologi, medici veterinari e addestratori qualificati che tratterranno argomenti che spaziano dall'etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane. Serviranno a fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile. I proprietari di cani morsicatori, cui l’ATS abbia notificato l’obbligo, devono obbligatoriamente frequentare il corso. La partecipazione agli incontri, al termine dei quali è previsto un test finale, permette l’inserimento nel “Registro proprietari consapevoli”.

Il corso si svolgerà in presenza dalle ore 20.30 alle 22.30 in sala consiliare, in piazza Leonardo da Vinci, 1, nelle serate del 22 febbraio, 1, 15, 29 marzo, e 5 aprile. È previsto un test finale, che si svolgerà il 19 aprile dalle 20.30 alle 22.

Adesioni entro il 21 febbraio compilando il format al link https://www.udabasiglio.it/iscriversi, oppure il 22 febbraio presentandosi dalle ore 19.30 alle 20.30 per esplicare le pratiche di registrazione in loco.