Un premio per ragazzi 16-20 anni

mar 17 gen, 2023

Si segnala la seconda edizione del premio FigurARSi, il concorso creativo promosso da Fondazione di ComunitÓ Milano, in collaborazione con Fondazione Milano e con il patrocinio del Comune di Milano e di CittÓ Metropolitana di Milano, per stimolare le persone pi¨ giovani del proprio territorio ad interpretare una sfida sociale attraverso linguaggi espressivi diversi.

Dopo il successo della prima edizione, quest’anno FigurARSi si focalizza sulle arti performative: Danza, Musica, Teatro, rivolgendosi a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunitÓ.

INFO: www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/figurarsi-seconda-edizione

Il concorso prevede l’assegnazione di tre Premi, uno per ogni categoria, per giovani motivati a sperimentarsi attraverso la realizzazione di un progetto artistico che sviluppi il tema “Pionieri del futuro”. Attraverso le loro opere, le ragazze e i ragazzi potranno raccontare cosa si immaginano e desiderano per il loro futuro. Il tema scelto invita i partecipanti a esprimere in maniera creativa nelle opere i propri vissuti e desideri, a leggere e interpretare le esperienze e le storie di persone e comunitÓ che, a loro parere, hanno un particolare significato nel contribuire a costruire un mondo migliore.

Possono partecipare al concorso i giovani tra i 16 e i 20 anni, sia in forma singola che in gruppo, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est ed Adda Martesana della CittÓ Metropolitana di Milano in cui opera la Fondazione di ComunitÓ di Milano.

FigurARSi assegna tre premi del valore di 3.000 euro ciascuno, uno per categoria (musica, teatro e danza). Le risorse dei premi sono destinate all’iscrizione ad un percorso formativo in ambito artistico e/o all’acquisto di materiale utile al progetto artistico premiato (esempio: strumenti musicali, costumi, attrezzature, oggetti di scena) da riscattare entro il 30/04/2025.

Una giuria finale, composta da un/una rappresentante di Fondazione di ComunitÓ Milano, un/una rappresentante di Fondazione Milano ed esperti/e delle tre discipline in cui si articola il concorso, selezionerÓ i 3 vincitori o vincitrici a proprio insindacabile giudizio. Parteciperanno al Premio FigurARSi, in qualitÓ di giurati e mentori, tre artisti noti al pubblico e profondi esperti delle categorie di concorso, i cui nominativi saranno prossimamente svelati sulle pagine social dei promotori del concorso.

I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro la prima decade del mese di giugno 2023. La candidatura Ŕ valida sia in forma singola e nominale, che in forma collettiva, ossia di gruppo. ╚ possibile candidarsi compilando un apposito form online all’indirizzo https://forms.gle/Yq9ZTcQDz3UA4tf46  attivo fino alle ore 23.59 del giorno 11/03/2023 inserendo i propri dati anagrafici, rispondendo ad alcune domande e allegando i documenti richiesti dal bando.

Ogni candidato/a pu˛ partecipare ad una sola categoria e con un solo progetto artistico.

mar 10 gen, 2023

Masterclass per i giovani

Da gennaio a giugno 2023 presso gli spazi del Museo del salterio di Moirago (MI) sono in programma 3 masterclass gratuiti ....