Torna il ciclo di incontri Storia e Narrazione

gio 05 gen, 2023

Venerdì 13 gennaio alle ore 21 al Polo Culturale Il Mulino di Vione torna Paolo Colombo con “Storia e narrazione”, il ciclo di incontri aperti al pubblico e centrati sulla volontà di sfidare il luogo comune secondo il quale la storia fatta dagli studiosi è noiosa. Non è così, se sai come raccontarla.

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea, Paolo Colombo in un incontro a metà tra la performance teatrale e la vera e propria lezione racconta “11 settembre 2001. Il punto di non ritorno” (di Davide Antonelli e Paolo Colombo).

Sono passati più di vent’anni dall’attentato dell’11 settembre 2001. In quella mattina un commando terroristico perfettamente coordinato sferra un attacco devastante al cuore degli Stati Uniti d’America. Due aerei colpiscono le Torri del World Trade Center, uno il Pentagono e un quarto precipita in un campo della Pennsylvania dopo una disperata rivolta dei passeggeri. Dal decollo del primo aereo al crollo delle Torri Gemelle passano meno di due ore. Un tempo brevissimo, ma sufficiente per gettare l’intero mondo occidentale in un incubo senza precedenti. È una grande tragedia, fatta di storie personali ed episodi apparentemente minori, ma spesso sono i dettagli che cambiano la storia e disegnano il destino. Qualcuno aveva scritto che il crollo del Muro di Berlino avrebbe prodotto la “fine della storia”, un tempo di quiete e di uniformità. Il crollo delle Torri fu invece il potente scossone con il quale la Storia urlò che niente era finito: tutto, semmai, ricominciava.

Gradita la prenotazione: 02.90754085 - biblioteche@comune.basiglio.mi.it

Ingresso gratuito

In allegato locandina

mer 27 mar, 2024