PARK: esito consultazione

lun 02 gen, 2023

Il progetto per trasformare il parcheggio del Centro commerciale in un’area di sosta ad alta rotazione non si farà. Il sindaco: “Ringrazio i cittadini per avere espresso la propria preferenza”.

Si è chiusa con una prevalenza dei "no" la consultazione sul progetto di riqualificazione del parcheggio del centro commerciale di piazza Marco Polo, che l’Amministrazione comunale ha indetto tra la cittadinanza: su 1.163 votanti, infatti, 780 (il 67,1%) hanno risposto di non essere d’accordo. A favore del progetto si è espresso il 32,9% (con 383 voti).

“Prendiamo atto del risultato - commenta il sindaco Lidia Reale - che esprime chiaramente come la maggioranza dei basigliesi non abbia ritenuto rispondente alle proprie esigenze la soluzione individuata dall’Amministrazione. Mi fa piacere che oltre mille cittadini - prosegue il sindaco – si siano espressi. Il nostro obiettivo, infatti, è da sempre assicurare il massimo della partecipazione e della condivisione. Ed è per questo che, nonostante una bozza di accordo con le altre proprietà, abbiamo scelto la strada della consultazione su un progetto che avrebbe avuto un impatto sulle abitudini dei cittadini”.

La votazione - riservata alla popolazione maggiorenne di Basiglio - si è svolta online e presso la Casa comunale dal 15 al 27 dicembre, con un doppio controllo relativo al codice fiscale e al numero di carta di identità; ciascun avente diritto ha potuto esprimere il suo voto una sola volta.

“Il progetto non verrà dunque realizzato – precisa il primo cittadino - nonostante quello del parcheggio del Centro commerciale resti un tema per il quale andrà, nel tempo, individuata una soluzione che possa favorire un utilizzo più razionale, partendo dalle tante osservazioni e suggerimenti che i cittadini hanno indicato durante la consultazione. Questo perché la mia amministrazione, contrariamente a quanto accaduto in passato in occasione del PGT e del referendum allora negato, ritiene il coinvolgimento dei cittadini una prerogativa essenziale”.

Lo svolgimento della votazione è stato curato dalla società Yoodata, nominata responsabile esterno del trattamento dati dal Comune di Basiglio, nel rispetto della normativa privacy, regolamento UE n. 679/2016 e normativa nazionale D.LGS. 196/2003. Le generalità sono state richieste per garantire l’accesso ai residenti, e sono state separate dal voto con procedura informatizzata; i risultati del voto sono quindi stati aggregati e analizzati in forma totalmente anonima.

lun 04 mag, 2020

Progetto "Più BICI" - Avvio lavori

Finanziamento POR FESR 2014-2020 - Lavori lotto Comune di Basiglio. Sono stati avviati i lavori nel comune di Basiglio ....