Bilancio POP 2021

ven 23 dic, 2022

È in fase di distribuzione in tutte le case la seconda edizione (relativa all’anno 2021) del “Bilancio POP”, la pubblicazione che l’amministrazione realizza in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino per spiegare ai cittadini come sono state gestite le finanze del Comune.

“Grazie al ‘Bilancio POP - commenta il sindaco Lidia Reale - riusciamo a essere più immediati e vicini ai nostri cittadini per far capire come vengono utilizzate le risorse pubbliche. È uno strumento in grado di rispondere all’esigenza dell’amministrazione comunale di promuovere la trasparenza e l’accessibilità agli atti, per stimolare la conoscenza e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della macchina pubblica”.

L’amministrazione comunale ha deciso di proseguire, anche quest’anno, con la pubblicazione del “Bilancio POP” per semplificare la lettura della gestione del Comune: un sistema complesso che prevede l’organizzazione e la gestione di molteplici settori e servizi per i cittadini; e in particolare del Bilancio comunale, documento non di facile lettura, anche a causa dell’utilizzo di termini tecnici.

Da quest’anno, il “Bilancio POP” diventa anche uno strumento di condivisione di politiche sociali e ambientali in piena linea con le esigenze di rendicontazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. La pubblicazione, infatti, mostra come le azioni che il Comune di Basiglio ha svolto nel corso del 2021 abbiano contribuito ai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG’s) individuati nell’Agenda 2030.

In allegato: Bilancio POP 2021

Allegato: BILANCIO POP BASIGLIO 2021-II.pdf (26188 kb) File con estensione pdf

mar 12 mar, 2024

Bilancio POP 2022