Una via in memoria di Ennio Doris

mar 22 nov, 2022

Giovedì 24 novembre alle ore 15.00 l’attuale via Francesco Sforza sarà ufficialmente intitolata ad Ennio Doris. Durante la cerimonia di intitolazione, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, verrà scoperto il cartello stradale con il nome del fondatore di Banca Mediolanum e di Fondazione Mediolanum.

“Negli ultimi anni, ho fortemente voluto che il nostro territorio potesse avere una sua identità, intitolando alcuni luoghi a persone che hanno fatto la storia di Basiglio – spiega il sindaco Lidia Reale - Penso, ad esempio, a palazzo Albertario nel centro storico. O alla sala intitolata a Brunello Maggiani. E presto anche il centro sportivo. Perché sono convinta che edifici e spazi abbiano un’anima identitaria, il cui valore è dato proprio da coloro che si sono impegnati in prima persona per renderla riconoscibile. Ennio Doris è stato sicuramente un protagonista della storia più recente di Basiglio – conclude il sindaco - Per questo abbiamo deciso di individuare una via alla quale attribuire il suo nome”.

Imprenditore, banchiere e finanziere di fama nazionale ed internazionale, Ennio Doris negli anni ha spesso dimostrato la sua vicinanza alla comunità di Basiglio, rispondendo in modo concreto alle sue esigenze attraverso una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato, per la crescita e il miglioramento dei servizi. Si ricordano, ad esempio, la donazione alla cittadinanza di un’ambulanza dotata di una sofisticata tecnologia capace di sanificare l’aria in ingresso e in uscita dal vano, proteggendo operatori e pazienti dal covid e da altre infezioni; il sostegno alle associazioni sportive, ai volontari e agli imprenditori del territorio; il rifornimento di mascherine ad ogni nucleo familiare nel periodo in cui erano obbligatorie, ma introvabili; le luminarie natalizie offerte da anni; i contributi destinati al rifacimento del parco giochi.

La modifica della toponomastica non comporterà disagi alle attività coinvolte, perché nella via non vi sono cittadini residenti, ma solo alcune attività commerciali e imprenditoriali nella zona.

lun 04 mag, 2020

Progetto "Più BICI" - Avvio lavori

Finanziamento POR FESR 2014-2020 - Lavori lotto Comune di Basiglio. Sono stati avviati i lavori nel comune di Basiglio ....