La Comunità energetica rinnovabile si avvicina

gio 13 ott, 2022

Prosegue il percorso dell’amministrazione comunale per realizzare a Basiglio la prima Comunità energetica rinnovabile della Città metropolitana, con lo scopo di fornire ai cittadini e alle imprese uno strumento pratico e rapidamente operativo per mitigare gli effetti del “caro energia”.

Attraverso una manifestazione di interesse pubblico, infatti, è stato recentemente affidato a Ceress srl l’incarico di “Facilitatore territoriale per lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio comunale”. La società si occuperà di redigere lo statuto, perché la Comunità è un ente giuridico a sé stante anche rispetto all’ente promotore (il Comune), e il regolamento, che dovrà tenere conto delle esigenze di tutti i soggetti, sia quelli che producono, sia quelli che consumano solamente.

Per spiegare più approfonditamente le modalità di partecipazione e i vantaggi che ne possono scaturire, giovedì 20 ottobre, alle ore 21, nel polo culturale “Il Mulino di Vione”, in via Cascina Vione 2, verrà organizzato un incontro pubblico aperto a tutti, durante il quale i tecnici di Ceress illustreranno l’iniziativa. L’obiettivo è attivare la CER entro la fine dell’anno.

ven 19 apr, 2024

ALLERTA METEO GIALLA

La Protezione civile ha diramato per tutta la giornata di domani, sabato 20 aprile dalle ore 6 fino alle ore 24, ALLERTA ....