Bandiera Azzurra: Basiglio diventa "Città della corsa e del cammino"

gio 13 ott, 2022

Il Comune ha ricevuto il riconoscimento della “Bandiera azzurra” per avere promosso la corsa e la camminata quali strumenti di benessere.

La Bandiera azzurra è un riconoscimento istituito dalla FIDAL - Federazione italiana di atletica leggera - e dall’ANCI - Associazione nazionale dei Comuni italiani - e riservato ai Comuni che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione tra i propri cittadini della corsa e della camminata, quali strumenti di benessere e salute fisica.

Nell’ambito delle attività organizzate da “Bandiera azzurra”, in collaborazione con il comune di Basiglio, il 14 e 15 ottobre verranno proposti ai cittadini due incontri sul tema dello sport agonistico e amatoriale all’aria aperta.

Nella mattinata di venerdì 14 ottobre si terrà l’iniziativa “Si fa presto a dire sport”, durante la quale Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia ai Giochi di Mosca ’80 e promotore e testimonial del progetto “Bandiera azzurra” e l’atleta azzurro Matteo Giupponi, medaglia di bronzo nella 20 km di marcia ai recenti Campionati europei di atletica leggera di Monaco di Baviera, incontreranno le sei classi III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Basiglio.

Sabato 15 ottobre alle ore 15 in Aula consiliare si terrà l’incontro aperto al pubblico “Le 10 regole essenziali per camminare e correre in sicurezza”: il nostro concittadino Marco Marchei, ex mezzofondista e maratoneta azzurro, dialogherà con l’olimpionico Maurizio Damilano, con il campione mondiale dei 3000 siepi a Roma ’87 Francesco Panetta e con la psicologa dello sport del Coni Adriana Lombardi.

Alle ore 16.15, in piazza Leonardo Da Vinci il sindaco Lidia Reale riceverà ufficialmente da Maurizio Damilano la “Bandiera azzurra” e inaugurerà il percorso “Bandiera azzurra”: un tracciato di 6 km debitamente segnalato e misurato dal certificatore della FIDAL. La cerimonia sarà seguita da una camminata/corsa spontanea alla scoperta dello stesso, guidata proprio dall’olimpionico Damilano.

Allegato: Bandiera azzurra 14 ottobre.pdf (296 kb) File con estensione pdf
Allegato: bandiera azzurra 15 ottobre.pdf (295 kb) File con estensione pdf

gio 19 ott, 2023

Walking Day 2023