PGT: più servizi, connessioni e tutela ambientale

ven 07 ott, 2022

Il Consiglio comunale discuterà, martedì 11 ottobre alle ore 18.30, l’adozione della Variante al Piano di governo del territorio, cui seguirà la raccolta delle osservazioni al documento

Prosegue il percorso verso il nuovo Piano di governo del territorio: dopo i workshop partecipativi attraverso i quali, nei mesi scorsi, sono state analizzate le istanze pervenute da enti e cittadini, si sono svolti tavoli di lavoro e sono state effettuate due conferenze di VAS con gli enti e le associazioni, martedì 11 ottobre alle ore 18.30 nell’aula consiliare in piazza Leonardo da Vinci 1, il Consiglio comunale discuterà l’adozione della Variante generale al PGT.

Il nuovo Piano ha lo scopo di consolidare le identità territoriali e di accrescere l’attrattività e l’accessibilità attraverso tre obiettivi strategici: adattare e potenziare l’offerta dei servizi; integrare lavoro, servizi e abitabilità; tutelare e valorizzare il patrimonio naturale.

La Variante modifica il Documento di piano, che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e definisce il quadro generale della programmazione urbanistica; il Piano dei servizi, che indica le strutture pubbliche o di pubblico interesse di cui il Comune necessita; e il Piano delle regole, che disciplina la destinazione delle aree del territorio comunale, individuando le aree destinate all'agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale.

La seduta del Consiglio verrà trasmessa in streaming dalla pagina Facebook del Comune.