Aprono le iscrizioni ai corsi Unitre

mer 28 set, 2022

Iscrizioni aperte dal 3 al 14 ottobre per i corsi dell’Unitre, l’Università delle Tre Età di Basiglio-Milano 3, che con il presidente Giancarlo Frasca ha inaugurato l’anno accademico 2022/23 presso la sala consiliare del comune di Basiglio. Presenti le autorità cittadine, con il sindaco di Basiglio Lidia Reale e l’assessore all’istruzione Daniela Gironi che si sono congratulate per l’ampiezza dell’offerta formativa.

“Unitre riveste un’importanza e un valore fondamentali per la comunità e il territorio – ha commentato il sindaco Lidia Reale - L’amministrazione comunale garantisce il proprio sostegno a tutte le associazioni cittadine, una vera e propria linfa vitale per la popolazione”.

I docenti dell’Università delle Tre Età di Basiglio-Milano 3, fra i quali anche il parroco dell’unità pastorale di Basiglio, Don Luca, hanno illustrato i corsi in partenza il prossimo 17 ottobre, che potranno svolgersi in aula o esclusivamente online. Molto ampia la scelta accademica, con 40 corsi e 9 laboratori ad indirizzo creativo, oltre a tre incontri programmati ed un incontro con l’autore.

I corsi 2022/23

Sono 15 i corsi ad indirizzo umanistico proposti dall’anno accademico 2022/23 dall’Unitre di Basiglio–Milano 3, i cui iscritti possono spaziare dalla tragedia greca alla filosofia del Novecento al femminile, dall’introduzione all’antico Egitto, all’arte in Lombardia tra Futurismo e Razionalismo, dal corso su Dante, Cavalcanti e la Firenze del loro tempo a quello sulla dinastia Tudors. Tra i 7 corsi ad indirizzo scientifico spiccano quelli di stretta attualità sul riscaldamento globale e le sue conseguenze, sull’introduzione alle criptovalute o sulla globalizzazione, mentre l’offerta formativa di ambito linguistico comprende 8 corsi con vari livelli di grammatica e conversazione di inglese, francese e spagnolo. Nell’indirizzo ludico e musicale i 5 corsi offerti spaziano dal teatro al burraco, dalle Nozze di Figaro a Wolfgang Amadeus Mozart, mentre l’ambito multidisciplinare propone vari temi, come la floriterapia, la riflessologia plantare o l’emblematico corso “Guidare fino a 100 anni: perché no?”

Informazioni e iscrizioni

L’università delle Tre Età di Basiglio-Milano 3 è libera e aperta a tutte le persone che hanno compiuto la maggiore età e che condividono le finalità dell’Associazione. Per l’adesione non è necessario alcun titolo di studio. La quota di adesione per l’Anno Accademico 2022/2023 è pari a 100 euro e non rappresenta l’iscrizione alle attività didattiche, ma esclusivamente l’adesione all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età - UNITRE - Università della Tre Età Sede di Basiglio-Milano 3 e consente la frequenza ai corsi, ai laboratori, agli incontri programmati, agli incontri letterari e a tutte le altre attività proposte nell’arco dell’anno accademico.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito ufficiale https://unitrebasigliom3.it/home.html

mer 28 dic, 2022

Avviso pubblico - Reddito di Autonomia

Il Comune di Rozzano, in qualità di ente capofila dell’ambito distrettuale visconteo Sud Milano, rende nota l’approvazione ....