Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Sport all'aperto: installate tre postazioni per il Calisthenics

ven 09 set, 2022

Nell’ottica di favorire la pratica sportiva all’aperto, il benessere psicofisico e la salute pubblica, in un territorio ricco di numerose aree verdi, il comune di Basiglio ha realizzato tre diverse aree fitness per la pratica della ginnastica calistenica.

“È un progetto che abbiamo avviato in seguito alla segnalazione di alcuni giovani del territorio, che hanno portato alla mia attenzione la novità di questa pratica adatta a tutte le età – commenta il sindaco Lidia Reale –  con grande soddisfazione posso comunicare che siamo riusciti a recuperare le risorse per realizzare addirittura tre strutture collocate in altrettante aree del territorio comunale, tutte facilmente raggiungibili dai nostri cittadini”.

Per la realizzazione del progetto l’amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto i contributi previsti dal bando “Sport Outdoor 2021” di Regione Lombardia, grazie ai quali è stato possibile finanziare in larga parte l’acquisto dei tre “Calisthenics Park”. 

L’installazione delle postazioni - che ha richiesto un investimento di 70mila euro, di cui 40mila erogati dalla Regione a fondo perduto - si è conclusa da poco e le tre strutture sono già aperte al pubblico. Le loro ubicazioni sono:

1) presso lo Skate Park nelle vicinanze del Palabasiglio;

2) nell’area verde antistante la residenza Larici in via Vivaldi - Milano 3;

3) nel centro storico, in via Don Coira.

“Il Calisthenics - spiega l’assessore allo Sport Marco Vicamini - è una ginnastica che utilizza come carico il proprio peso, sia a corpo libero, sia avvalendosi di semplici attrezzi per la trazione. Abbiamo installato le strutture con l’obiettivo di favorire ulteriormente la pratica all’aperto dell’attività fisica con una disciplina alla portata di tutti.”

Ciascuno dei “Calisthenics Park” si differenzia per la diversità di parte delle attrezzature di allenamento. Le tre le strutture sono state pensate principalmente per l’utilizzo da parte di giovani e adulti con un’altezza minima di 140 cm. La fascia di pubblico interessato, infatti, fino ad oggi non disponeva di specifiche strutture per la pratica dello sport all’aperto.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 02 mar, 2022

Il Giardino dei Giusti diffuso

L’inaugurazione del Giardino si terrà domenica 6 marzo alle ore 11.45 in piazza L. Da Vinci. Gli alberi che ricordano ....
lun 04 mag, 2020

Progetto "Più BICI" - Avvio lavori

Finanziamento POR FESR 2014-2020 - Lavori lotto Comune di Basiglio. Sono stati avviati i lavori nel comune di Basiglio ....