Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Festa di Basiglio 2022

ven 02 set, 2022

Dopo l’inevitabile sospensione del 2020 e l’edizione ridotta del 2021, dovute alle necessarie cautele imposte dall’emergenza sanitaria, finalmente venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 si torna in piazza con la tradizionale Festa di Basiglio dedicata alle patrone Sant’Agata e Santa Eurosia.

«Come amministrazione comunale – spiega il sindaco Lidia Reale - ci auguriamo che tutti i nostri concittadini e gli ospiti che verranno a farci visita possano riscoprire il piacere di ritrovarsi insieme in quello che è sempre stato uno degli appuntamenti più significativi dell’anno per la comunità basigliese, al quale collaborano e partecipano attivamente tutte le realtà cittadine. Seppure con la dovuta attenzione – conclude il sindaco - sarà un’occasione di incontro al termine delle vacanze estive, un ritorno alla condivisione all’inizio della nuova stagione scolastica e lavorativa, oltre che una riscoperta della nostra identità».

IL PROGRAMMA

L’edizione 2022 coinvolgerà come di consueto tutto il territorio comunale, a partire dal centro storico e dal Borgo di Vione, per arrivare a piazza Leonardo da Vinci e al Campone di Milano3, fino agli Orti Comunali di Milano3 City.

Tutti i giorni

Dal pomeriggio del venerdì sino al termine della festa la domenica sera, il centro storico sarà animato dagli stand del mercatino dell’artigianato, da quelli delle associazioni cittadine e dai tavoli allestiti per la cena in piazza; a Palazzo Albertario si potrà visitare la mostra di pittura allestita dall’Associazione Pittori di Basiglio, mentre al Parco Giochi Vione si potranno sperimentare numerose attività sportive, con tornei, open day di varie discipline e divertenti “Aperiparco”.

Sabato e domenica

Durante le giornate di sabato e domenica tutto il territorio del comune sarà teatro di eventi e attrazioni, fra cui la novità dell’edizione 2022: “Agrienduro Moto e Natura”, un emozionante circuito di moto elettriche per bambini e adulti allestito al Campone di Milano3. Non mancheranno i laboratori creativi a cura della “Biblioteca fuori di sé”, ospitati al Campone di Milano3 e in piazza Monsignor Rossi, dove saranno presenti anche i “Giochi di una volta in legno” a cura dell’associazione Culturale e Artigiana Il Tarlo. A Milano3 City gli ortisti apriranno le porte dei loro orti comunali per una visita guidata e l’aperitivo “L’Orto nel bicchiere e non solo…” organizzato dall’Associazione El verzee de Basei, mentre piazza Leonardo da Vinci accoglierà l’esposizione delle iconiche auto 500 vintage per il 3° “Nocinquinonoparty”. Un viaggio nell’arte e nella storia del territorio si potrà compiere nel suggestivo Borgo Vione, che aprirà le porte dell’antica Chiesa di San Bernardo per mettere in mostra i suoi capolavori cinquecenteschi. La domenica mattina la Santa Messa Solenne e la processione con le reliquie della patrona Sant’Agata, a cui seguirà la tradizionale “Risottata” organizzata dall’Unità Pastorale di Basiglio. Al pomeriggio spazio alle esperienze a contatto con la natura a Cascina Penati, con i laboratori sulle api dell’Apicoltura Tessera e le attività di conoscenza degli animali dell’Associazione Asino Anch’io.

Le serate

Le tre serate della manifestazione saranno caratterizzate dallo spettacolo di cabaret del venerdì sera, con Maria Pia Timo e Giancarlo Barbara; il sabato musica dal vivo con la band 7S8 e a seguire il dj set di Dj Mattia Tricarico; la domenica sarà invece all’insegna della danza, con l’esibizione di danze ottocentesche a cura del Circolo della Società di Danza di Milano e con l’allegria travolgente della pizzica proposta da “Quelli della Taranta”.

 

Scopri tutto il programma in allegato

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 18 apr, 2024

Underneath: spettacolo di Fossik project

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, domenica 21 aprile alle ore 17 presso il Polo culturale Il Mulino di Vione "UNDERNEATH", ....
mar 16 apr, 2024

La capsula del tempo 2024

Interrata oggi, martedì 16 aprile, verrà aperta il 16 aprile del 2074.  È la capsula del tempo dei ragazzi del CCR di ....
lun 15 apr, 2024

Orto sul balcone

Come trasformare i nostri balconi in un ricco orto?  Tutti i segreti per coltivare sul terrazzo svelati uno ad uno da ....