Incontro di presentazione previsto per mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 in Sala Consiglio - Sede Comunale Piazza L. Da Vinci 1 Basiglio.
Controllare lo stress, gestire la rabbia, riconoscere e trasformare le emozioni negative: sono gli obiettivi del “Boxe lab”, iniziativa pensata per i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 20 anni che prenderà il via mercoledì 19 ottobre.
Attraverso otto incontri co-condotti da un mediatore dei conflitti e una psicologa dello sport che utilizzano la boxe come strumento educativo, il laboratorio insegnerà a impiegare il corpo come mezzo di comunicazione e a vivere la competizione e il conflitto in modo non violento.
“Questi due anni di emergenza sanitaria – spiega il sindaco Lidia Reale – hanno avuto un pesante impatto emotivo soprattutto sui più giovani, che spesso faticano a esprimere il loro disagio. Attraverso il ‘Boxe lab’ vogliamo fornire loro uno strumento di auto aiuto, che li metta nella condizione di condividere le emozioni”.
Il laboratorio è strutturato in due momenti: il primo si concentra sull’allenamento base e su attivazioni, giochi che permettono di esprimere la propria forza e le proprie emozioni in uno spazio e tempo definito e quindi “controllato”; il secondo si concentra sulla rielaborazione collettiva dei racconti e delle emozioni emerse durante l’attività fisica.
Ogni incontro avrà durata di un’ora e mezza e si terrà il mercoledì, a partire dal 19 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19 e si terrà nella Biblioteca dei Ragazzi, Piazza Leonardo da Vinci.
In allegato modulo di iscrizione da compilare e spedire a sport@comune.basiglio.mi.it
Maggiori informazioni sport@comune.basiglio.mi.it tel 02.90452243/9