Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Boxe lab: come gestire la rabbia e le emozioni con lo sport

gio 15 set, 2022

Sono aperte le iscrizioni alla nuova stagione del laboratorio gratuito di boxe rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni. Il ciclo di otto incontri prenderà il via mercoledì 19 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00

Incontro di presentazione previsto per mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 in Sala Consiglio - Sede Comunale Piazza L. Da Vinci 1 Basiglio.

Controllare lo stress, gestire la rabbia, riconoscere e trasformare le emozioni negative: sono gli obiettivi del “Boxe lab”, iniziativa pensata per i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 20 anni che prenderà il via mercoledì 19 ottobre.
Attraverso otto incontri co-condotti da un mediatore dei conflitti e una psicologa dello sport che utilizzano la boxe come strumento educativo, il laboratorio insegnerà a impiegare il corpo come mezzo di comunicazione e a vivere la competizione e il conflitto in modo non violento.
“Questi due anni di emergenza sanitaria – spiega il sindaco Lidia Reale – hanno avuto un pesante impatto emotivo soprattutto sui più giovani, che spesso faticano a esprimere il loro disagio. Attraverso il ‘Boxe lab’ vogliamo fornire loro uno strumento di auto aiuto, che li metta nella condizione di condividere le emozioni”.
Il laboratorio è strutturato in due momenti: il primo si concentra sull’allenamento base e su attivazioni, giochi che permettono di esprimere la propria forza e le proprie emozioni in uno spazio e tempo definito e quindi “controllato”; il secondo si concentra sulla rielaborazione collettiva dei racconti e delle emozioni emerse durante l’attività fisica.  

Ogni incontro avrà durata di un’ora e mezza e si terrà il mercoledì, a partire dal 19 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19 e si terrà nella Biblioteca dei Ragazzi, Piazza Leonardo da Vinci.

In allegato modulo di iscrizione da compilare e spedire a sport@comune.basiglio.mi.it

Maggiori informazioni  sport@comune.basiglio.mi.it   tel 02.90452243/9
 

Allegato: Iscrizione_boxelab_nuovo.pdf (625 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

ven 26 ago, 2022

Tornei sportivi parco giochi Vione

Nelle giornate 9, 10 e 11 settembre, in occasione della festa di Basiglio, presso il Parco Giochi Vione sono previste ....