Inaugurazione Casa dell'Acqua

gio 25 nov, 2021

Sabato 27 novembre, alle ore 11, sarà inaugurata la nuova Casa dell'Acqua realizzata da Cap in collaborazione con il Comune di Basiglio. La nuova struttura a disposizione dei cittadini è stata posizionata in via Dante Alighieri.

“Inaugurare la Casa dell’Acqua non è solo un atto formale - dichiara il sindaco di Basiglio, Lidia Reale - ma ha diversi significati: avvicina il Comune ai cittadini con un servizio immediatamente utile, aiuta l’ambiente, riducendo la plastica e il trasporto su gomma delle casse di acqua in bottiglia, e dà valore al rapporto con il Gruppo CAP, assieme al quale stiamo lavorando per dare un contributo concreto ed efficace alla tutela del nostro territorio e delle sue risorse. Tra i vari progetti realizzati in collaborazione da quando ci siamo insediati - prosegue il sindaco Lidia reale - ricordo il ripristino di un pozzo di prima falda e l’utilizzo dell’acqua proveniente dal depuratore per scopi irrigui, risparmiando così preziosa acqua potabile”.

La nuova Casa dell’Acqua nasce grazie alla collaborazione fra il Comune e Gruppo CAP, che gestisce il Servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano. Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Gruppo CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Basiglio, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’Acqua 800271999 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it.

Visto il particolare periodo, è importante usare la Casa dell’Acqua in maniera ancora più responsabile, rispettando il distanziamento in attesa del proprio turno ed evitando di toccare gli erogatori con le mani, a tutela della sicurezza di tutti.

“Su ognuna delle oltre 170 Case dell'Acqua realizzate da Gruppo CAP vengono effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri: una procedura rigorosa e sicura che ci ha portato a essere la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare, afferma il presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, Alessandro Russo. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 25.000 prelievi all'anno e quasi 730.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l'acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura”.

Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le Case dell’acqua di Gruppo CAP sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Cosa facciamo/Case dell’Acqua o attraverso l’app MyCAP, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 1.500 litri al giorno, che corrispondono a 1.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri: ciò significa 365.000 bottiglie risparmiate ogni anno, equivalenti a 38 tir in meno sulle nostre strade e a 12 tonnellate di PET che non si devono produrre né smaltire.

lun 23 nov, 2020

Gli alberi. Il nostro patrimonio.

"La Giornata nazionale degli alberi è per noi un’occasione particolare perché Basiglio è immersa nel verde e ha un ....