Monitoraggio degli organismi nocivi

mar 28 set, 2021

Monitoraggio degli organismi nocivi da quarantena

A partire dal 27 settembre, e per circa due settimane, il Servizio Fitosanitario Regionale (Ersaf) effettuerà indagini sul verde in aree agricole, pubbliche e private di Basiglio, per rinvenire eventuali segni della presenza di alcuni organismi nocivi da quarantena, in particolare dei coleotteri Cerambicidi Anoplophora Chinensis e Anoplophora glabripennis (comunemente conosciute come Tarlo asiatico) Aromia bungii (Cerambicide dal collo rosso).

Le attività consisteranno nel controllo visivo di singole piante e, in caso di necessità, i tecnici potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio.

I tecnici sono dotati di un tesserino del Servizio Fitosanitario che terranno esposto per consentire il riconoscimento.

Per approfondimenti è possibile consultare i documenti allegati.