Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Basiglio commemora Borsellino e la sua scorta

lun 19 lug, 2021

BASIGLIO COMMEMORA BORSELLINO E GLI AGENTI MORTI NELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO

«Ti dico solo che loro possono uccidere il mio corpo fisico e di questo sono ben cosciente. Ma sono ancora più cosciente che non potranno mai uccidere le mie idee e tutto ciò in cui credo!»

Il 19 luglio 1992 il giudice Paolo Borsellino è stato ucciso dalla mafia in un attentato a Palermo, in via D’Amelio. Con lui sono morti Emanuela Loi (fra le prime donne poliziotto assegnate al servizio scorte), Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Cosina e Claudio Traina.

Il sindaco Lidia Reale, l’amministrazione comunale e tutta la comunità di Basiglio intendono ricordare il loro impegno e coraggio nell’affrontare la mafia. "A 29 anni dalla strage, che determinò un positivo risveglio delle coscienze – commenta il sindaco Reale – l’esempio di Borsellino e della sua scorta, così come quello di Falcone sono ancora un monito rivolto a una società civile a volte troppo distratta e che tende a minimizzare quei comportamenti di insulto, intolleranza, aggressione (non necessariamente fisica) dei quali la ‘cultura’ criminale si alimenta".

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 13 nov, 2024

Sicurezza a Basiglio

I problemi che si sono verificati nei giorni scorsi, soprattutto in un paio di zone del territorio, non lasciano indifferente ....
ven 11 ott, 2024

Corso di difesa personale

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa femminile che l’ASD Karate ....