Novità per la polizia locale

gio 01 apr, 2021

Da oggi, il Comune di Basiglio torna ad avere un proprio responsabile della polizia locale. La Giunta, infatti, ha deciso di non rinnovare la convenzione con Pieve Emanuele, come capofila, per il servizio intercomunale di pl.

“Ho ringraziato nei giorni scorsi il comandante Marco Cantoni – spiega il sindaco Lidia Reale – e tutti gli agenti che hanno dato il loro contributo anche nel corso dell’ultimo anno che a causa della pandemia ha richiesto un impegno maggiore. Le motivazioni che avevano portato la precedente amministrazione ad attivare una convenzione con Pieve Emanuele, Siziano e, fino all’anno scorso, Locate di Triulzi ora sono cambiate."

È intenzione dell’amministrazione proseguire il percorso di riorganizzazione e potenziamento del corpo, anche prevedendo nuove assunzioni nei prossimi mesi. In particolare, due nuovi agenti. L’obiettivo è arrivare a un numero tale da assicurare un presidio costante del territorio. Momentaneamente cambieranno alcuni orari delle attività e della presenza sul territorio e sono state stanziate a bilancio delle risorse (la Giunta ha deciso la partecipazione a un bando regionale) per acquistare nuove dotazioni per la polizia locale, tra le quali un’auto a basso impatto ambientale e due biciclette a pedalata assistita.

“Non è un ritornare sui propri passi – precisa il consigliere con delega ad attività connesse alla sicurezza Fabio Vinciguerra – ma è una logica conseguenza di uno scenario che è radicalmente mutato rispetto a quando era stato deciso un percorso che, passando per la convenzione, avrebbe dovuto portare a una vera e propria unione. Abbiamo rielaborato una strategia nell’esclusivo interesse dei cittadini di Basiglio. Al nuovo responsabile, il vice commissario Simon Volpato, vanno gli auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale”.

Il servizio di Pronto Intervento è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 7,25 alle 18,50 (tel. 02 904521)

Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente LINK