Nuovo Drive Through per i cittadini del sud Milano

mar 16 mar, 2021

Inaugurato questa mattina dagli undici Sindaci del distretto. A regime, il sito nel Comune di Opera, potrà consentire fino a 150 tamponi molecolari al giorno sulla base delle richieste dei medici di base. In futuro diventerà  un punto vaccini.

Opera, 16 marzo 2021 - La sinergia tra più enti e la necessità di mettere in campo tutti gli strumenti di prevenzione e contrasto al Coronavirus hanno permesso, ai Comuni dell’Ambito Distrettuale Visconteo, di raggiungere un risultato inseguito per diversi mesi: l’apertura di un polo anti-Covid che, iniziando l’attività come punto tamponi molecolari sarà trasformato, successivamente, in punto vaccini.

Questa mattina, i sindaci di Rozzano, Opera, Pieve Emanuele, Basiglio,  Locate Triulzi, Binasco, Lacchiarella, Casarile, Zibido San Giacomo,Vernate e Noviglio hanno simbolicamente dato il via al Drive Through allestito in via Marcora, alle spalle della Croce Rossa, in un’area adeguata e protetta ai piedi della tangenziale ovest.

Un traguardo importante che i Sindaci hanno fortemente voluto anche a costo di finanziarlo  economicamente pur di garantire un polo di prossimità per i cittadini del sud Milano che, per sottoporsi ai tamponi molecolari, in passato, sono stati costretti a spostarsi in più parti della provincia.

Fondamentale per la funzionamento del sito è l’attività di volontariato svolta dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile.

Come funziona il punto Drive Through?

Il laboratorio dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi metterà a disposizione i tamponi molecolari necessari in base ai dati rilevati dalla “piattaforma Mercurio” e l’agenda sarà gestita direttamente da Ats. Così configurato, il Drive potrà consentire, una volta a regime, dai 100 ai 150 tamponi giornalieri. In questa prima fase di sperimentazione, la quantità concordata con l’ospedale è di 50 tamponi al giorno.

Gli appuntamenti verranno richiesti direttamente dai medici di base a cui il paziente dovrà necessariamente rivolgersi per sottoporsi all’esame molecolare. Naturalmente è stato chiesto che vengano direzionati al centro di Opera – attivo già da questa mattina -  i residenti dell’ambito distrettuale.

Nessun cittadino può presentarsi al centro senza l’appuntamento richiesto dal proprio medico.  L’esame  è gratuito.

“La battaglia che abbiamo portato avanti per riuscire ad avere un punto tamponi molecolari sul nostro territorio – dice il Sindaco, Antonino Nucera – è fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo importantissimo: diventare un punto per la vaccinazione anti-covid. Solo così, con una vaccinazione massiva torneremo uomini liberi”.

“Un importante risultato per il nostro territorio – dichiara Gianni Ferretti, Sindaco di Rozzano –  una struttura che in questo momento svolge la funzione di centro tamponi e che presto sarà trasformata in un punto vaccini per poter supportare in modo concreto la campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid e proteggere un numero sempre più elevato di persone.”

“Abbiamo deciso di investire sul progetto – dichiara il Sindaco di Basiglio, Lidia Reale – perché vogliamo che venga data la priorità ai nostri cittadini. L'auspicio è che possa diventare presto anche un punto vaccinale, che si aggiunga a quelli già attivi in zona. Naturalmente, rimane la nostra disponibilità a procedere con le vaccinazioni anche direttamente a Basiglio, che abbiamo già ufficializzato ad ATS”.

“Dopo l’attivazione dell’USCA e l’apertura del centro vaccinale a Fizzonasco, oggi otteniamo un altro grande traguardo per il Sud Milano.  – spiega il sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa -  Questo dimostra che, specialmente quando l’obiettivo è importante – la salute dei nostri cittadini –, non importa il colore politico: la collaborazione è la via migliore per raggiungere risultati concreti.”

“ E’ un altro importante punto di arrivo dei nostri territori – spiega il Sindaco di Lacchiarella, Antonella Violi – e il ruolo svolto dalle Amministrazioni Comunali in questo anno di pandemia è stato fondamentale per tenere sotto controllo i contagi. Naturalmente continueremo a collaborare e lavorare insieme per uscire il prima possibile da questo periodo che ha segnato fortemente tutte le comunità. Ringrazio il Sindaco di Opera che ha messo a disposizione lo spazio per insediare questo nuovo punto tamponi e che potrebbe divenire, in una fase di vaccinazione massiccia, anche un importante centro vaccinale per la nostra area”.

mar 12 mag, 2020

Grazie a tutti gli infermieri

Giornata internazionale delle infermiere e degli infermieri: si celebra oggi una ricorrenza che nel 2020 assume un particolare ....