Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Giorno del Ricordo 2021 "Il tempo sospeso"

mer 10 feb, 2021

Poesie, diari, testimonianze per non dimenticare: l'amministrazione comunale ricorda la tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con una legge dello stato nel 2004. 

L'assessorato alla cultura e la biblioteca propongono il video "Il tempo sospeso"

“Ogni atto di violenza, ogni sopruso, ogni prepotenza per privare le persone della propria dignità e della vita - dice il sindaco Lidia Reale - sono inaccettabili. Non vi è alcuna giustificazione, alcun alibi. L’Italia ha istituito nel 2004, con una legge, il Giorno dei Ricordo. Perché occorre che le nuove generazioni non dimentichino il dramma delle foibe. Non dimentichino la sofferenza degli istriani, dei fiumani e dei dalmati costretti, con la forza, ad abbandonare le loro terre. Stranieri - prosegue il sindaco - in quei territori dove erano nati e cresciuti. Oggi, con la video testimonianza ‘Il tempo sospeso’ cerchiamo di immedesimarci in loro”.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 10 feb, 2021

Giorno del Ricordo 2021

"Il tempo sospeso" Poesie, diari, testimonianze per non dimenticare: l'amministrazione comunale ricorda la tragedia delle ....

Eventi correlati