Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Approvato il bilancio di previsione anno 2021

lun 04 gen, 2021

Circa 18 milioni di entrate e un avanzo presunto per il 2020 di circa 440 mila euro. Il Consiglio comunale, nella seduta del 29 dicembre scorso, ha approvato il bilancio di previsione 2021.

“Le maggiori entrate previste per circa 2,5 milioni di euro rispetto alla previsione iniziale del 2020 – spiega l’assessore Fabrizio Lemme – derivano prevalentemente dal settore urbanistica. Credo sia importante segnalare che in questa voce sono compresi due fondi: aree verdi ed energia. Il primo è di 80.127,71 euro a carico dell’operatore che sta intervenendo nel lotto AT02, sub ambito A e saranno da versare interamente a Regione Lombardia per progetti di sostenibilità ambientale. Il secondo – prosegue l’assessore – è sempre a carico della medesima società immobiliare ed è destinato a crescere in funzione delle altre operazioni urbanistiche in corso. Attualmente è di 1.160.000 euro che verranno interamente destinati alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente in tutto il territorio comunale. Nei prossimi mesi faremo un bando rivolto ai cittadini che potranno così accedere ai fondi per interventi nelle proprie abitazioni”. 

“Investiremo altri 180 mila euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Marco Vicamini – proseguendo così un percorso avviato negli ultimi anni per ridurre la spesa della parte corrente e quindi garantire più risorse per i servizi rivolti alla cittadinanza. Abbiamo anche previsto un investimento di 265 mila euro per riqualificare il tetto del palazzetto, oltre a costruire un nuovo blocco di spogliatoi, e installare un impianto fotovoltaico”. 

Tra gli altri numerosi interventi previsti, il più significativo è il nuovo centro polifunzionale aperto alle associazioni di Basiglio, per il quale è stata avviata la progettazione ed è previsto un impegno di spesa per circa 1,5 milioni di euro. A cui si aggiungono ulteriori 500 mila euro per un centro di aggregazione giovanile.

“Potenzieremo ulteriormente – evidenzia l’assessore Vicamini - il sistema di videosorveglianza con un impegno di spesa di 150 mila euro e sostituiremo i pannelli informativi multimediali con ulteriori 100 mila euro”.

Il Consiglio ha anche deciso di non modificare, per il 2021, le aliquote di IMU e TARI.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati