Coronavirus - informazioni ed aggiornamenti

gio 05 nov, 2020

E' attivo il centro operativo per il contenimento dell'emergenza Covid-19. Il decreto al seguente link.

MISURE VALIDE IN LOMBARDIA

► LA LOMBARDIA IN ZONA GIALLA

Da lunedì 26 aprile la Lombardia è in zona gialla, come stabilito dal Ministero della Salute in base ai risultati dei dati epidemiologici.
Di seguito le principali disposizioni:

🚗 SPOSTAMENTI
Ci si può muovere liberamente, senza autocertificazione, anche al di fuori del Comune di residenza. È consentito lo spostamento fra Regioni comprese nelle zone gialle. Gli spostamenti nelle Regioni rosse e arancioni è consentito con certificato che attesti la doppia vaccinazione, l'aver contratto il Covid nei 6 mesi precedenti e essere guariti, aver effettuato un tampone negativo nelle 48 ore precedenti lo spostamento.  Rimane il coprifuoco: dalle 22 alle 5 si potrà uscire di casa solo per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità compilando l’autocertificazione. Si potranno visitare amici e parenti, una sola volta al giorno, per un massimo di 4 persone, esclusi minori di 12 anni e disabili.

📚SCUOLE
Didattica in presenza al 100% per le scuole dell'infanzia, le elementari e le medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per un minimo del 70% e un massimo del 100%. Le Università ritornano in presenza.

🛍️NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
Aperti i negozi al dettaglio per tutte le categorie di beni. Confermata la chiusura degli esercizi commerciali, nelle giornate festive e prefestive, nei centri commerciali e mercati coperti, ad eccezione di specifiche categorie merceologiche. Consentiti i servizi alla persona nel rispetto dei protocolli.

🍕BAR E RISTORANTI
Bar e ristoranti riaprono a pranzo e cena ma solo con i tavoli all'aperto. Continua la possibilità di fare asporto fino alle 22 e consegna a domicilio senza limiti d’orario. I bar, pub, etc., potranno fare asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio senza limiti d’orario.

⚽SPORT
Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Ritorna la possibilità di praticare all'aperto gli sport di contatto (basket, calcetto), ma resta vietato usare gli spogliatoi.

🎟️CULTURA
Riaprono i musei, i teatri e i cinema, seppure con ingressi contingentati.

➡️ Per maggiori informazioni sulle misure in vigore clicca qui: http://reglomb.it/8tVK50Cx2RW

Ulteriori informazioni al seguente link: Regione Lombardia.
Scarica il modello di autocertificazione editabile

Aggiornamento del 10/04/2021

In isolamento: 21

In ospedale: 1

Totale casi Covid: 22

Guariti da settembre: 409

Deceduti da settembre: 14

Deceduti dall'inizio della pandemia: 19

I dati sono incoraggianti, ma non si può abbassare la guardia. L'attenzione dei cittadini e le misure di prevenzione adottate hanno consentito una sensibile riduzione di casi #Covid19.

"L'auspicio - evidenzia il sindaco Lidia Reale - è che le vaccinazioni proseguano celermente".

NUMERI UTILI

Informazioni, spesa, farmaci e pasti
Servizio a domicilio per over 65, immunodepressi, persone in quarantena o con fragilità sociali.

Vaccini anti-Covid 19: un aiuto dal Comune

COC Centro operativo comunale

da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.00 - venerdì dalle 9.00 alle 14.00
e-mail: sociali@comune.basiglio.mi.it

COMUNE DI BASIGLIO
centralino  02.904521
stato civile (solo decessi) 329.3817987

da lunedì a giovedì 8.15/12.30 - 15/16.45
venerdì 8.15/11.30
sabato 9/12 reperibilità stato civile SOLO per decessi

Numeri telefonici degli uffici

Gli uffici sono aperti al pubblico previo appuntamento con l'ufficio interessato.
Sono attivi anche servizi online accessibili attraverso gli opportuni canali telematici (servizi online, posta elettronica)

Iniziativa "Negozi a casa tua"

Convenzione test sierologici e taponi con Cerba Hc

Convenzione test sierologici e tamponi con Humanitas