In base al Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee perderanno validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe chiamando il numero 02 904522 28 – 23 – 26.
Documenti richiesti
-
Fototessera recente con sfondo chiaro
-
Tessera sanitaria
-
Carta d’identità cartacea
-
Per i minori: presenza di entrambi i genitori o assenso scritto in caso di assenza di uno dei due
Tempi di rilascio
La CIE è stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene consegnata in circa 7 giorni lavorativi.
Si consiglia di programmare la richiesta in anticipo, soprattutto in vista di viaggi o scadenze.
Costi
Il rilascio ha un costo di 22 euro (di cui 16,79 spettanti allo Stato).
---> Il rilascio non è immediato: per evitare disagi e lunghe attese, programma per tempo il rinnovo.