Giugno 2016

newsNewsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative del Comune e sulle notizie importanti è semplice. Basta iscriversi alla Newsletter cliccando qui


 


piottoriSabato 4: Premiazione concorso di pittura

Alle ore 15:00, presso il Laghetto di Milano3 (Piazza Palazzo dei Cigni), premiazione del concorso di pittura per i ragazzi delle classi
terze della scuola secondaria dell’ICB: In fuga verso un futuro migliore
 

 

rassegna pittoricaSabato 4: “Milano3 vive l’arte - 2016”
Dalle ore 10:00 alle 19:00, nelle piazze antistanti il Laghetto di Milano3, rassegna pittorica organizzata dall'Associazione Pittori di Basiglio.

Durante la manifestazione, si svolgeranno anche le premiazioni per i migliori elaborati degli studenti della Scuola Secondaria dell’Istituto comprensivo di Basiglio che hanno partecipato al concorso “In fuga verso un futuro migliore”, e le premiazioni per le opere pittoriche presentate al concorso “Arte dall’arte”, riservato ai pittori dell’Associazione e
agli artisti esterni che partecipano alla rassegna.

In caso di maltempo si terrà nella palestra delle medie

 

 

via dell'ortoDomenica 5: Via dell'OrtoDalle ore 09:30 alle 14:30 presso il Centro Commerciale di Milano3 nella piazzetta del commercio, Mercatino Contadino di Basiglio.

 


gdlMartedì 7: Gruppo di lettura
Alle ore 17:45 presso la Biblioteca “Il Mulino di Vione”, discussione e approfondimento delle tematiche dei libri “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi e “Gli umani” di Matt Haig. 

 

 

Chi sa remare  trova sempre posto in barcaGiovedì 9: Chi sa remare trova sempre posto in barcaUn ciclo di 3 conferenze sul tema del Lavoro e su come essere protagonisti Attivi nel nuovo mercato.

Il terzo appuntamento si terra presso la Sala Azzurra Comunale, dalle 15:00 alle 17:00 e avrà come titolo: Il Colloquio di selezione, individuale e di gruppo.

Info. 02 90452227 o l.lovisetto@afolsudmilano.it

 

 

cinema sotto le stelle Giovedì 9: Cinema Sotto le Stelle


Alle ore 21:45, presso Piazza Leonardo Da Vinci.1
= QUO VADO? =Quo vado? racconta la storia di Checco (Zalone), un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c'è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l'ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia...

 

Programmazione completa

 

 

fuori dal comune Sabato 11: "Fuori dal Comune"

Dalle 10:00 alle 13:00 presso il Centro Commerciale di Milano3, incontro con l'Amministrazione Comunale

 

 

 

kabbalah Martedì 14, 21 e 28: Kabbalah 1 -  Fondamenti 

Alle 20:30, presso il Polo Culturale "Il Mulino di Vione" - Sala della Ruotacorso di Kabbalah 1 dal vivo con Deborah Naor.

Il corso, strutturato in 6 sezioni in tre incontri, è progettato per essere sia illuminante che pratico, introducendovi ai concetti fondamentali della antica saggezza della Kabbalah.

Costo del corso: 72 € 
Incluso, video registrazione del corso di Fondamenti Livello 1.

Pre prenotazioni e info: andrea.bandiera86@gmail.com

 

 

 

CINEMA Giovedì 16: Cinema Sotto le Stelle

Alle ore 21:45, presso Piazza Leonardo Da Vinci.1
= ZOOTROPOLIS =Zootropolis è ambientato nell'omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

 

Programmazione completa

 

 

ARTigianado Sabato 18: ARTigianando

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso il Centro Commerciale di Milano3, Bancarelle in piazza...

 

 

primo festival yogaSabato 18: PRIMO FESTIVAL DELLO YOGA

Dalle 10:00 alle 18:00, presso il Campone di Milano3, primo festival dello yoga: la consapevolezza del respiro e il benessere della mente attraverso tutti gli stili di yoga.


Programma:
10.00 - 12.00 lezioni di yoga per adulti e bambini
12.00 - 14.00 pranzo ayurveda
14.00 - 15.00 teorie dello yoga e i suoi benefici
15.00 - 17.30 lezioni di yoga per adulti e bambini
17.30 - 18.00 saluti e appuntamento al 21/06/2016 alle ore 20:30 per Mantra della Pace: OM SHANTI OM.

Info: pagina Facebook "Banca del Tempo di Basiglio"
(in caso di pioggia la manifestazione verrà annullata)

 



via dell'ortoDomenica 19: Via dell'Orto

Dalle ore 09:30 alle 14:30 in Piazza Monsignor Rossi - Centro Storico di Milano3, Mercatino Contadino di Basiglio.

 

 

tommaso moro Domenica 19: Venticinque Anni di Cultura 

Alle ore 20:45, presso il Polo Culturale il Mulino di Vione – via Cascina Vione 4, presentazione de volume celebrativo del Centro Culturale Tommaso Moro e CONCERTO DI POESIA E MUSICA - eseguito dall’Orchestra dei Popoli Seguirà rinfresco

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell'Associazione

 

 

CINEMA Giovedì 23: Cinema Sotto le Stelle

Alle ore 21:45, presso Piazza Leonardo Da Vinci.1

= PERFECT DAY =
Perfect Day è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell'ironia e del divertimento. I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante. La squadra, guidata dal carismatico Mambrù, comprende Sophie, ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya e l'incontenibile B, volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.


Programmazione completa

 

 

dracula Venerdì 24: Presentazione del libro di Giuseppe Ivan Lantos

Alle ore 21:00 presso il Polo Culturale “Il Mulino di Vione, presentazione del libro "DRACULA", dialogo tra l’autore Giuseppe Ivan Lantos e Paola D’Amico giornalista del Corriere della Sera...continua.

 

 

I Grandi Amori Del Risorgimento Italiano Mercoledì 29: I Grandi Amori Del Risorgimento Italiano

Dalle 10:30 alle 12:00, presso la Sala Azzurra Comunale, incontri con Brunello Maggiani – storico:

• Matrimonio di Garibaldi
• Vittorio Emanuele II e la bella Rosina
• Napoleone III e la contessa di Castiglione
• Il Maresciallo Radetzky e la giovane stiratrice milanese
• L’amore sfortunato di Carlo Pisacane

 

 

 

CINEMA Giovedì 30: Cinema Sotto le Stelle

 

Alle ore 21:45, presso Piazza Leonardo Da Vinci.1

= PERFETTI SCONOSCIUTI =

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio nella nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Perfetti sconosciuti è un film dove tutto è il contrario di tutto, dove ognuno può raccontare la sua esperienza, può fissare dei confini tra cose giuste e sbagliate, corrette e scorrette, disdicevoli o no, parlando di vite segrete, di quello che non possiamo o non vogliamo raccontare. Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell'altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all'inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo.

 

Programmazione completa

 


 

spazio di ascolto

Il Comune di Basiglio organizza alcune iniziative rivolte agli adolescenti e ai genitori, per supportarli nei possibili, e a volte inevitabili, momenti di difficoltà che questa “età incerta” comporta.

Le attività saranno condotte da psicologi dell’età evolutiva appartenenti all'Istituto Minotauro di Milano, che da oltre trent'anni organizza azioni di ricerca e intervento per comprendere e sostenere i processi di sviluppo nelle famiglie e nelle altre istituzioni sociali.

L’apertura di uno spazio d’ascolto permetterà a genitori e ragazzi di usufruire di momenti di approfondimento, con colloqui individuali, di coppia, famigliari o di piccolo gruppo, su tematiche specifiche o situazioni particolari e personali.

 

Aperture Spazio di Ascolto

Condividi questa pagina