Maggio 2016

newsletterNewsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative del Comune e sulle notizie importanti è semplice. Basta iscriversi alla Newsletter cliccando qui


 

via dell'orto Domenica 1: Via dell'Orto

Dalle ore 09:30 alle 14:30 presso il Centro Commerciale di Milano3 nella piazzetta del commercio, Mercatino Contadino di Basiglio.

 

 

gdl Martedì 3:  Gruppo di lettura

Alle ore 17:30 presso la Biblioteca “Il Mulino di Vione”, discussione e approfondimento delle tematiche del libro "Semina il Vento" di Alessandro Perissinotto

 

 

Stefani Martedì 3: Presentazione del romanzo di Manuela Stefani

Alle ore 21:00 presso il Polo Culturale “Il Mulino di Vione, in occasione dell'uscita del romanzo "Cenere di Mandorlo", dialogo tra l’autrice Manuela Stefani e Paola D’Amico giornalista del Corriere della Sera...continua.

 

 

charmet Mercoledì 4: Adolescenza Una nuova sfida per tutti

Alle ore 18:00, presso l'Aula Consiliare Comunale, Conferenza con il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet.Nell'incontro saranno presentate le riflessioni emergenti dagli studi e dall'esperienza trentennale della Cooperativa Minotauro di Milano, per proporre chiavi di lettura su come oggi gli adolescenti affrontano i loro compiti di crescita ed esprimono la loro sofferenza e le loro paure...continua

 

 

vivibasiglio Domenica 8: C'era una volta...

Alle ore 18:00 presso il Polo Culturale "Il Mulino di Vione", l'Associazione Culturale ViviBasiglio, ha organizzato una proiezione di 600 fotografie dall'album di famiglia dei basigliesi. Con Brunello Maggiani per la consulenza storica ...continua

 

 

Immunità e VacciniMercoledì 11: Presentazione del libro di Alberto Mantovani

Alle ore 18:30 presso l'Aula Consiliare Comunale, presentazione del libro "Immunità e Vaccini", dialogo tra l’autore Alberto Mantovani e Olivia Manola giornalista del Corriere della Sera...continua.

 

 

di Fiaba in Fiaba Mercoledì 11: “Un’insalata di favole.”

 

Dalle ore 16:30 alle 17:30 presso la Biblioteca dei Ragazzi Comunale, lettura animata sul tema della nascita della pianta dal seme ed elaborata partendo dal testo “Ancora niente? “di Christian Voltz e in un laboratorio di giardinaggio. 

I bibliotecari creeranno uno spazio del racconto con tappeti per l’accoglienza dei bimbi e animeranno la lettura con la tecnica del “cantastorie” con tavole illustrate. Dopo la lettura, i bambini verranno invitati a piantare i semi di piante aromatiche contrassegnate con cartellini su cui saranno indicati nome e disegno di quanto seminato.

Ingresso gratuito
Info. 02 90754380 bibliotecabasiglio.ragazzi@fondazioneperleggere.it

 

 

Fuori dal Comune Sabato 14:  "Fuori dal Comune"

Dalle 10:00 alle 12:30 presso il Centro Commerciale di Milano3, incontro con l'Amministrazione Comunale

 

 

gita a veneziaDomenica 15: Gita a VeneziaL'Associazione Solidali con.. organizza una gita culturale a Venezia città d'arte di grande valore culturale dal fascino indescrivibile.

Quota individuale (25 partecipanti) euro 72,00 – euro 75,00 per i non soci

Quota individuale (30 partecipanti) euro 67,00 - euro 70 non soci

La quota comprende: pullman a disposizione per l’intera giornata,vaporetto,pranzo in un ristorante tipico veneziano con bevande incluse, guida turistica.


Per chi fosse interessato alla gita è pregato di contattare Daniela Re cell.3356792475

Oppure la Segreteria dell’Associazione entro il 6 maggio 2016 per la prenotazione con il pagamento della quota.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell'Associaizone www.solidalicon.it 

 

 

patto per il verdeVenerdì 20: Patto per il Verde

Alle ore 21:00, presso l' Aula Consiliare Comunale: Incontro con la cittadinanza: Redazione per il Regolamento del Verde Pubblico e Privato di Basiglio

Un nuovo modo di affrontare in maniera trasversale e partecipata le questioni strategiche del nostro territorio.
Uno strumento innovativo per dibattere sui tanti aspetti connessi al complesso tema del “Verde”.
Un nuovo percorso partecipativo costruito con attori e soggetti in forma singola o associata del nostro territorio...continua

 

 

ARTigianadoSabato 21: ARTigianandoDalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso il Centro Commerciale di Milano3, Bancarelle in piazza...

 

 

 

via dell'ortoDomenica 22: Via dell'OrtoDalle ore 09:30 alle 14:30 in Piazza Monsignor Rossi - Centro Storico di Milano3, Mercatino Contadino di Basiglio.

 

 

 

di Fiaba in Fiaba Mercoledì 25: “Birdgarden”

Dalle ore 16:30 alle 17:30 presso la Biblioteca dei Ragazzi Comunale, Il giardino degli uccelli: per imparare a conoscere l’habitat e le consuetudini degli uccelli che vivono i parchi e i giardini di Basiglio. Laboratorio di costruzione di casette-nido realizzate con cartone riciclato che i bambini porteranno a casa e collocheranno su balconi.

L’attività sarà preceduta da letture animate di fiabe quali “L’uccello di carta” di Arcadio Lobato e “Cipì” di Mario Lodi.

Ingresso gratuito
Info. 02 90754380 bibliotecabasiglio.ragazzi@fondazioneperleggere.it

 

 

 

Katia Provantini Mercoledì 25: Difficoltà di apprendimento in adolescenza


Alle 18:00, presso l'Aula Consiliare Comunale, conferenza con la Psicologa Katia Provantini sul tema delle difficoltà di apprendimento in adolescenza.

Nell'incontro saranno presentate le riflessioni emergenti dagli studi e dall'esperienza trentennale della Cooperativa Minotauro di Milano, riguardo a come la generazione attuale di adolescenti...continua

 

 

sabato della slauteSabato 28: "Il Sabato della salute: Rischio cardiovascolare"Dalle 8.00 alle 13.00 presso l'ambulatorio infermieristico (ingresso dalla Sala Azzurra del Comune)...continua

 

 

500  Domenica 29: 1° Raduno Vintage di Basiglio

Dalle 8:00 alle 15:30 Raduno 500 e auto d'epoca a Basiglio.

Per tutte le info rimandiamo alla pagina Facebook dell'Associazione


 

croce amicaSabato 28: 25° Compleanno Croce Amica Basiglio

Dalle 15:00 alle 21:30 presso la Piazza della Solidarietà di Milano3, il 25° anniversario della Croce Amica...cibo, artigianato, cultura, un laboratorio di Primo soccorso e musica, con il concerto dei Case su Marte e dei Lost in paradise.

Per tutte le info rimandiamo alla pagina Facebook dell'Associazione

 

 


Spazio di Ascolto

Il Comune di Basiglio organizza alcune iniziative rivolte agli adolescenti e ai genitori, per supportarli nei possibili, e a volte inevitabili, momenti di difficoltà che questa “età incerta” comporta.

Le attività saranno condotte da psicologi dell’età evolutiva appartenenti all'Istituto Minotauro di Milano, che da oltre trent'anni organizza azioni di ricerca e intervento per comprendere e sostenere i processi di sviluppo nelle famiglie e nelle altre istituzioni sociali.

L’apertura di uno spazio d’ascolto permetterà a genitori e ragazzi di usufruire di momenti di approfondimento, con colloqui individuali, di coppia, famigliari o di piccolo gruppo, su tematiche specifiche o situazioni particolari e personali.

Aperture Spazio di Ascolto

Condividi questa pagina