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Domande e risposte (FAQ)

Come e quando si paga la TASI?

Il pagamento della TASI deve essere effettuato in autoliquidazione tramite modello F24 contestualmente all'IMU, in due rate con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre..


Per determinare l'imposta accedi al servizio di calcolo della TASI.


Modalità di pagamento:

  • modello F24 disponibile presso qualsiasi ufficio postale, la propria agenzia bancaria scaricabili tramite il calcolatore TASI dal portale del Comune
  • bollettino postale specifico preintestato a “Pagamento TASI”, c/c postale n. 1017381649, disponibile presso gli uffici postali.

 

Oltre alle modalità di pagamento sopra indicate, è possibile il versamento dell'imposta TASI anche per:
 

  • compensazione, in sede di dichiarazione dei redditi con un credito erariale
  • compensazione, previa comunicazione, con un credito TASI (Tasi/Tasi)

 

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Come si paga la TOSAP?

Il pagamento dell’importo di € 15,00, che andrà fatto contestualmente alla presentazione della richiesta, potrà essere effettuato nei seguenti modi:
- “on-line” collegandosi a questo link
- presso lo sportello dello “Spazio SI” del Comune di Basiglio
- presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio
- presso tutti gli Uffici Postali su c/c postale n.45671203 intestato a : Comune di Basiglio, Servizio Tesoreria.

L’ufficio urbanistica comunicherà l’esito dell’istruttoria, e l’importo da pagare per l’occupazione.
All’atto del ritiro dell’autorizzazione i contribuenti dovranno consegnare n. 2 marche da bollo da € 14,62, per la regolarizzazione dell’istanza e per l’autorizzazione rilasciata, e la ricevuta del versamento della tassa, da effettuare presso gli sportelli del concessionario del servizio di riscossione, via Cassino Scanasio 15, Rozzano, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
Per gli anni successivi al 2011 il versamento dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno mediante bollettino di c/c postale, che verrà trasmesso ad ogni contribuente direttamente dall’ AIPA ditta concessionaria del servizio.
La TOSAP applicata ai sensi del D.lgs 15/11/1993 n. 507 e successive modificazioni viene determinata in base alle tariffe approvate annualmente dalla giunta comunale.

Come si paga l' IMU / ICI?

Modalità di pagamento:

 

  • modello F24 disponibile presso qualsiasi ufficio postale, la propria agenzia bancaria scaricabili tramite il calcolatore IMU dal portale del comune
  • bollettino postale intestato a “Pagamento IMU”, c/c postale n. 1008857615,

I bollettini sono disponibili anche presso lo ‘Spazio SI’ Comunale​
Pagamenti IMU per i residenti all’estero:
Il Dipartimento delle Finanze ha comunicato che il pagamento dell’imposta per i residenti all’estero, nel caso non possano avvalersi della delega di pagamento (F24), va effettuato nel seguente modo:

• per la quota spettante al Comune, i contribuenti dovranno accreditare direttamente al Comune tramite codice IBAN IT27E 05696 01600 000031000X90 –Codice BIC/SWIFT: POSOIT22 l'importo dovuto;
• per la quota riservata allo Stato, invece, i contribuenti dovranno effettuare un bonifico in favore della Banca d'Italia (codice BIC BITAITRRENT), utilizzando il codice IBAN IT02G0100003245348006108000.

 

Come causale dei versamenti devono essere indicati:

  • il codice fiscale o la partita IVA del contribuente
  • la sigla "IMU", il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo
  • l'annualità di riferimento
  • l'indicazione "Acconto" o "Saldo" nel caso di pagamento in due rate

La copia di entrambe le operazioni deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.

 

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Come si paga la TARI?

MODALITÀ DI PAGAMENTO


Uniche modalità di pagamento:

  • modello F24 presso qualsiasi ufficio postale, la propria agenzia bancaria o concessionari della riscossione, indicando i codici:

3944 per la quota relativa al tributo;
3955 per la quota relativa alla maggiorazione;
A699 per il Comune di Basiglio.
I contribuenti possono usufruire dei modelli F24 prestampati per il versamento inviati dal Comune.

  • Bollettino Postale presso tutti gli uffici postali, intestato a ‘Pagamento TARI’ su c/c postale n. 1011136627.

I contribuenti possono usufruire dei bollettini prestampati disponibili presso lo ‘Spazio SI’ Comunale.

Anche per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24 barrando la casella “ravv”. indicando i seguenti codici tributo:

  • 3944 – TA.RI. Tassa sui rifiuti
  • 3945 – Interessi TA.RI.
  • 3946 – Sanzioni TA.RI.


PAGAMENTO DELLA TA.RI. DALL'ESTERO

I residenti all'estero che non possono utilizzare il modello F24, per il pagamento della TA.RI. devono effettuare un bonifico direttamente in favore del Comune di Basiglio sull’ IBAN IT27E 05696 01600 0000 3100 0X9D codice BIC : POSOIT22 - con causale: "codice fiscale dell’intestatario – TA.RI. – Tassa sui rifiuti anno 2017". La copia delle operazioni deve essere inoltrata al Comune di Basiglio tramite email all’indirizzo tributi@comune.basiglio.mi.it.

Se il contribuente è all'estero, ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.

 

 

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Come contattare le Biblioteche Comunali?

Biblioteca Comunale dei RagazziPiazza Leonardo da Vinci, 1 20080 Basiglio MI
Tel. 02 90754380
e-mail: biblioteche@comune.basiglio.mi.it
skype: biblioteca.basiglio

 

Biblioteca Comunale Il Mulino di VioneVia Cascina di Vione, 4 20080 Basiglio MI
Tel. 02 90754085
e-mail: biblioteche@comune.basiglio.mi.it
skype: biblioteca.basiglio

Come funziona il prestito e la prenotazione dei documenti in Biblioteca?

E' possibile prendere in prestito fino a un massimo di 15 opere contemporaneamente; nel caso di documenti multimediali (cd, dvd, vhs, cd-rom) non più di 5 documenti, di cui massimo 3 dello stesso tipo.
Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per i multimediali, con la possibilità di rinnovo (purché entro il termine di scadenza del prestito e purché il documento non risulti prenotato da altro utente) per un altro mese (o settimana), facendone richiesta di persona, online o telefonicamente. In caso di ritardo nella restituzione, l’utente potrà essere avvisato via e-mail o sms.

Come iscriversi alle Biblioteche Comunali?

L’iscrizione è gratuita e non ha limiti di età. E’ indispensabile per il prestito e per il servizio internet, mentre è solo consigliata, ma non necessaria, per consultare in sede i documenti.

Per iscriversi ci si rivolge al banco prestito con un documento di identità e la carta regionale dei servizi CRS (nuova tessera della biblioteca) firmando l’apposito modulo (che è possibile scaricare al seguente link).

Per i minorenni è necessaria la firma dei genitori.


L’iscrizione dà accesso ai servizi offerti da tutte le biblioteche del Sud Ovest di Milano.


Cosa si trova in biblioteca

Le biblioteche di Basiglio sono a “scaffale aperto”, consentendo così l’accesso e la visione diretta dei documenti a disposizione da parte di tutti gli utenti. Le biblioteche possiedono circa 24.000 documenti, tra libri (narrativa e saggistica), videocassette, dvd, cd musicali e cd rom, riviste e periodici sia nella sezione ragazzi sia nella sezione adulti.

Quali sono gli orari di apertura delle Biblioteche Comunali?

Biblioteca Comunale dei Ragazzi



Lunedì: 15:00 - 18:00

Martedì: 15:00 - 18:00

Mercoledì: 15:00 - 18:00

Giovedì: 15:00 - 18:00

Venerdì: 15:00 - 18:00


Apertura dedicata alle scuole su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:30


 

Biblioteca Comunale Il Mulino di Vione


Martedì: 10:00 - 19:00

Mercoledì: 10:00 - 19:00

Giovedì: 10:00 - 19:00

Venerdì: 10:00 - 19:00

Sabato: 10:00 - 19:00

Domenica: 10:00 - 19:00

Quando va presentata la dichiarazione dell'IMU?

La legge conferma la validità delle dichiarazioni già presentate ai fini dell’ICI. La legge sembra inoltre confermare la validità del Modello unico informatico (MUI) inviato a cura del notaio incaricato dell’atto di compravendita, in sostituzione della presentazione dichiarazione a cura del contribuente (art.37, comma 53, del d.l. n. 223 del 2006).

Nella gran parte dei casi, dunque la presentazione della dichiarazione non sarà necessaria, o perché non sono cambiate le condizioni in base alle quali è stata presentata una dichiarazione ai fini dell’ICI, o perché in occasione dell’avvenuta compravendita o altro atto modificativo del possesso per il quale viene prodotto un MUI, l’invio telematico dell’atto stesso a cura del notaio ha sostituito – e continuerà a sostituire – ogni altro obbligo dichiarativo a carico del contribuente.

La legge prevede l’obbligo di presentare la dichiarazione entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2014, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 settembre

In questo insieme devono essere ricompresi, ad esempio i casi di:

 

  • acquisizione del possesso di un’abitazione principale non dichiarato ai fini dell’ICI in quanto avvenuto nel periodo in cui l’abitazione principale era esente;
  • il possesso di terreni non coltivati e di fabbricati agricoli già esclusi dall’ICI e pertanto non dichiarati;
  • il possesso, da parte di ONLUS o enti religiosi, di immobili che non risultano più esenti dal tributo immobiliare secondo i nuovi criteri di cui all’articolo 91-bis del d.l. n. 1 del 2012 (il cosiddetto“Decreto Liberalizzazioni“).

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