Comune di Basiglio (MI)

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Comune di Basiglio
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Smart Bus
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                                       Call Bus

E' un servizio pubblico con modalità di prenotazione mista:

  • Servizio Navetta Basiglio - Passante Ferroviario S13 (Pieve Emanuele) - Basiglio
  • Servizio a prenotazione nelle seguenti fasce orarie: 9.00-12.00; 14.00-17.30; 19.30-20.00. Con le solite modalità di fruizione


E' un mini bus di nuova concezione, confortevole, con aria condizionata e garantisce il posto a sedere. Per le sue caratteristiche permette alle persone anziane o disabili di spostarsi autonomamente con mezzi ben equipaggiati nell'ambito del territorio di Basiglio, Milano Tre e alcune zone di Rozzano, Pieve Emanuele e Milano.

Il servizio è attivo da lunedì a venerdì tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.

 

tabella

 

  Modalità di fruizione del Servizio a Prenotazione

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi chiamando il Call Center al numero 02 48034803, oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica: callbus.basiglio@atm.it dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
In occasione della prima richiesta di viaggio, saranno richiesti al cliente i propri dati (nome, cognome, numero di telefono ed eventualmente l’indirizzo email).

Il Call Center assegnerà un codice che il cliente potrà comunicare nelle richieste di viaggio ulteriori evitando di dover fornire ogni volta i propri dati.
Per le successive richieste di viaggio, il cliente deve chiamare il Call Center e comunicare:

- il proprio CODICE UTENTE o, in alternativa, il proprio nominativo
- la fermata di partenza
- la fermata di destinazione
- l’orario di partenza o, in alternativa, l’orario di arrivo.

Se si indica l’orario di partenza, l’orario di transito del Bus potrà essere posticipato fino a dieci minuti rispetto a quello confermato dal Call Center per permettere di inserire sulla corsa anche altri clienti e soddisfare così un maggior numero di cittadini. L’entità dell’eventuale posticipo potrà essere diverso da giorno a giorno in funzione del numero delle altre prenotazioni che pervengono.

Se si indica l’orario di arrivo in cui si desidera arrivare, l’orario di partenza sarà comunicato dal Call Center in modo da garantire l’arrivo alla fermata di destinazione entro l’orario richiesto. Ovviamente l’orario di partenza sarà calcolato dal sistema centrale tenendo conto anche delle altre richieste di viaggio che sopraggiungono.

Le richieste di viaggio possono essere fatte per il giorno stesso, per il giorno dopo e per giornate replicabili fino a un massimo di 2 settimane.

Prenotazione giornaliera
Per prenotare un viaggio il giorno stesso nella fascia oraria dalle 9.00 alle 20.00, è possibile chiamare durante l’orario di apertura del Call Center.

Prenotazione per il giorno dopo o per più giorni
- Per richiedere un viaggio per il giorno dopo è necessario chiamare il Call Center entro le 15.00 del giorno precedente.
- Per richiedere un viaggio per più giorni, fino a un massimo di due settimane (tranne che per il giorno successivo le cui modalità sono definite al punto precedente), è possibile chiamare il Call Center durante gli orari di apertura o inviare una mail.
- Per richiedere un viaggio per il lunedì della settimana successiva, è necessario chiamare il Call Center entro le 15.00 del giovedì della settimana corrente.

Al fine di garantire un miglior servizio, si consiglia alla clientela di:

- comunicare il nome della fermata di origine e di quella di destinazione al momento della prenotazione
- presentarsi in fermata qualche minuto prima
- fare un cenno al conducente mentre il Bus si avvicina.
Inoltre, si prega di segnalare la presenza di persone disabili.

Conferme dei viaggi
Tramite Call Center
Per avere la conferma del viaggio richiesto, il cliente deve richiamare il Call Center con le seguenti modalità:

- per prenotazioni di uno o più viaggi per il giorno stesso la conferma è immediata;
- per prenotazioni di uno o più viaggi per la settimana successiva la conferma è data a partire dalle 16.00 del giovedì per avere un’unica conferma per tutti i viaggi richiesti per la settimana successiva;
- per prenotazioni di uno o più viaggi per la settimana corrente:                        il lunedì dopo le 16.00 verranno confermate tutte le corse del martedì (prenotate il venerdì precedente e il lunedì entro le 15.00); il martedì dopo le 16.00 verranno confermate tutte le corse del mercoledì, giovedì e venerdì (prenotate il venerdì precedente, il lunedì precedente e il martedì entro le 15.00); il mercoledì dopo le 16.00 verranno confermate tutte le corse del giovedì (prenotate mercoledì entro le 15.00); il giovedì dopo le 16.00 verranno confermate tutte le corse del venerdì (prenotate il giovedì entro le 15.00); il venerdì dopo le 16.00 verranno confermate tutte le corse del lunedì (prenotate il venerdì entro le 15.00).


Tramite invio di un SMS
In alternativa alla modalità standard di conferma dei viaggi sopra descritta, i clienti possono, al momento della richiesta del viaggio, sia telefonica che via mail, chiedere di ricevere un SMS gratuito sul proprio telefono cellulare: ogni giorno dopo le 16.00 verranno inviati gli SMS di conferma relativi ai viaggi del giorno successivo; al martedì sera verranno inviati gli sms di conferma relativi ai viaggi del mercoledì, del giovedì e del venerdì della stessa settimana; al giovedì sera verranno inviati gli SMS di conferma per i viaggi richiesti per il venerdì e per la settimana successiva.

Mancati appuntamenti/disdette dei viaggi prenotati L’efficienza del servizio offerto dipende molto anche dal corretto utilizzo del servizio da parte dei clienti. Chi effettua una prenotazione e non si presentano poi in fermata danneggiano gli altri clienti del servizio.
Al fine di dare la possibilità ad altri clienti di usufruire del servizio, nel caso di impossibilità di utilizzare un viaggio prenotato, si raccomanda di dare disdetta almeno 60 minuti prima dell’inizio del viaggio, telefonando al Call Center durante l’orario di apertura.

 

Titoli di Viaggio e Tariffe

Per maggiori informazioni SITO ATM


 

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