Comune di Basiglio (MI)

Bookcity

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Basiglio
..
Eventi del giorno
Home Page » Il Comune » Eventi » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
..
Bookcity
Evento dal 13-11-2014
al 16-11-2014
Luogo:Basiglio
Bookcity

Giovedì 13 Novembre

ore 17.00 - Biblioteca Comunale


AMORE OLTRE LE BARRIERE con Laura Boerci e Umberto Fortunato

Reading, musica e atelier di pittura a bocca

Una favola per bambini e adulti, tratta da una storia vera, con illustrazioni dipinte a bocca dall’autrice.

Laura Boerci nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo L’Aura di tutti i giorni e nel 2009 I colori del buio, scritto con il pianista padovano Filippo Visentin. Affetta da atrofia spinale, una malattia totalmente invalidante, ama affrontare le sfide con grinta e scoprire ogni giorno i colori della vita, che poi immortala nei suoi quadri dipinti a bocca.

Laura Boerci, “Un sogno vero”, Ibiskos Editrice Risolo

A cura della Biblioteca Comunale di Basiglio
 



ore 21.00 - Casa della Danza e della Musica

TERRA, UNA MADRE CHE CI ACCOGLIE, UNA FIGLIA DI CUI PRENDERCI CURA con Duccio Demetrio, Renato Aquilani e Don Luciano Sala

La sensibilità ecologica narrata attraverso una religiosità nuova che ci mette in contatto con la terra.

Duccio Demetrio accademico e scrittore, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, attualmente è direttore scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Tra le sue numerose pubblicazioni: Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011) Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (2012).

Duccio Demetrio, “La religiosità della terra”, Raffaello Cortina Editore

A cura del Centro Culturale Giorgio Ambrosoli
 




Venerdì 14 Novembre

ore 21.00 - Polo Culturale “Il Mulino di Vione”


IL SOTTILE CONFINE TRA UN’OSSESSIONE E LA PIÙ PURA FORMA D’AMORE 
dialogo tra Romana Petri e Manuela Stefani

La storia di un amore dalla forza imprevedibile che sa sfidare e vincere lo scorrere del tempo e le crude leggi della realtà.

Romana Petri è autrice di romanzi e raccolte di racconti con i quali ha vinto il premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour ed è stata finalista al premio Strega. Con Tutta la vita ha vinto il premio Bottari Lattes Grinzane. Le sue opere sono state tradotte in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Olanda e Portogallo. E’ editrice, traduttrice e collabora con Il Messaggero, Il Venerdì di Repubblica e La Stampa. Vive tra Roma e Lisbona.

Romana Petri, “Giorni di spasimato amore”, Longanesi
 


Sabato 15 Novembre

ore 18.00 - Polo Culturale “Il Mulino di Vione”

A PRANZO DALLE FATE con Elisabetta Papakristo

Conversazione sul significato del cibo nelle fiabe.

Elisabetta Papakristo giornalista e scrittrice si è occupata di teatro, costume, gioielli e cucina. Ricercatrice storica per mostre ed eventi, è stata responsabile di vari Uffici Stampa e ha collaborato con il Comune di Milano per alcune iniziative. Per i bambini ha scritto fiabe, racconti e testi di libri a loro dedicati.

A cura del Centro Culturale Tommaso Moro
 



ore 21.00 - Polo Culturale “Il Mulino di Vione”
PERSONAGGI IN PRECARIO EQUILIBRIO TRA IL DENARO, LA PROPRIA COSCIENZA, LA RESPONSABILITÀ VERSO GLI ALTRI 
con Michael Perth e Riccardo Riccardi.

Appassionante thriller nello scenario dell’attuale crisi economica, dove emergono segreti e responsabilità dei mercati finanziari, in un momento di cambiamenti epocali che condizionano i comportamenti e le relazioni umane tra i protagonisti.

Michael Perth ha all’attivo una lunga esperienza di operatore finanziario sui mercati internazionali è attualmente e-private banker in Italia; in precedenza ha pubblicato racconti fantasy e il romanzo Il Fiocco Giallo (1997, Il Fenicottero). Pecunia olet? è il suo primo thriller.


Michael Perth, “Pecunia olet?”, La Lepre Edizioni



Domenica 16 Novembre

ore 11.00 - Casa della Danza e della Musica

LA GINNASTICA RITMICA DELLE FARFALLE AZZURRE 
con Emanuela Maccarani, Ilaria Brugnotti e le atlete della squadra nazionale di ginnastica artistica

Aneddoti, ricordi ed emozioni di chi ha scritto il capitolo più importante della storia della ginnastica ritmica italiana.

Emanuela Maccarani diplomata ISEF, giudice nazionale e internazionale, è tecnico con brevetto FIG di terzo livello. Allenatrice responsabile della squadra nazionale dal 1997, può contare nel suo palmarès 118 medaglie, fra cui l’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 e tre titoli mondiali assoluti vinti, consecutivamente, nel 2009, 2010 e 2011. Nel 2005 si è aggiudicata la Palma di bronzo e nel 2012 la Palma d’oro al merito sportivo Nel 2012 ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Londra e negli anni 2013 2014 è vice campione del mondo con la squadra nazionale. Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ilaria Brugnotti giornalista professionista, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’ Università degli Studi di Milano, ex ginnasta poi tecnico e giudice regionale, collabora con la Gazzetta dello Sport ed Eurosport. Conduce il programma Auto 3.0 per Reteconomy – Canale 116 di Sky.
Ha creato e gestisce il sito www.ginnasticaritmicaitaliana.it

Emanuela Maccarani con Ilaria Brugnotti, “Questa squadra”, Baldini e Castoldi



Dal 13 al 16 Novembre
Mostra di pittura “Segni dentro” di Stefano Paolicchi


In occasione di BOOKCITY, il Polo Culturale “Il Mulino di Vione” ospita la mostra di pittura di Stefano Paolicchi che concentra il suo lavoro sullo studio della semantica e della semiotica. Le sue opere sono caratterizzate dalla presenza di segni che nascono, si formano nel suo inconscio e come una scrittura alchemica entrano, si muovono, si scaricano con gesti rapidi sulla tela e iniziano a dialogare con l’osservatore.

Stefano Paolicchi - Pittore versiliese, entra nel mondo dell’arte nel 1973 con un’esposizione a Carrara e la sua formazione cresce in un clima di grande apertura culturale. Terminati gli studi accademici frequenta gli ambienti artistici più stimolanti in Italia e in Europa. Successivamente svolge un’intensa attività espositiva sia in gallerie private che in spazi pubblici. Attualmente espone alla GX Gallery di Londra. Fa parte del gruppo di artisti BAU - Contenitore di Cultura Contemporanea, di Viareggio.
La mostra sarà aperta dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00

Sabato 15 Novembre alle ore 19.00
l’Artista donerà alla Città di Basiglio l’opera
”Cadono le meteore”


In allegato lqa locandina ed il volantino dell'eveto

 

 


Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Basiglio (MI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it