Bookcity

Bookcity
Evento dal 15-11-2017
al 19-11-2017
Luogo:Polo Culturale "Il Mulino di Vione"

bookcity scuola

Venerdì 17 Novembre
ore 21:00: LA MAFIA TRA LUSINGHE E CORRUZIONE

Incontro con Fabrizio Capecelatro, Maria Ferrucci, Giovanni Monaco e Gabriele Pugliese

A cura del Centro Culturale “Giorgio Ambrosoli”

Dal traffico illecito di rifiuti all'omicidio di Don Peppe Diana, attraverso la storia del Clan dei Casalesi, sono questi alcuni argomenti svelati dal collaboratore di giustizia Domenico Bidognetti al giornalista Fabrizio Capecelatro, che li ha raccolti in un romanzo verità su oltre 20 anni di storia criminale italiana.

Fabrizio Capecelatro, "Il sangue non si lava" - ABEditore

Sabato 18 Novembreore 11:30: HAIKU. I SENSI, LE PAROLE E I COLORI (ANNI 5+)

Incontro con Silvia Geroldi e Serena Viola

A cura dell’Associazione Culturale BA6

L‘haiku è una forma poetica proveniente dal Giappone. Ha attraversato un tempo e uno spazio che ci appaiono lontani, eppure è in grado di raggiungere adulti e bambini di oggi.

Realizzeremo insieme un piccolo libro di Haiku illustrati, giocando con i sensi, le parole e i colori. Laboratorio per famiglie, dai 5 anni in su.

Massimo 25 persone. Iscrizioni in biblioteca entro domenica 12 novembre: 0290754085 o bibliotecabasiglio.vione@fondazioneperleggere.it

Silvia Geroldi, Serena Viola, "Haiku, poesie per quattro stagioni" - Lapis Edizioni

ore 16:00: IL MISTERO DELLA GIOCONDA

Incontro con Luigi Pentasuglia e Enrica Garlati

A cura dell’Università delle Tre Età

Sulla Gioconda è stato detto e scritto tutto e di più … Vale ancora la pena insistere? La risposta è un perentorio si! Il più famoso ritratto in assoluto riserva ancora una serie d’incognite neppure lontanamente sfiorate dalla critica. Esse attengono a interessi culturali inediti del genio vinciano, oltre che imprescindibili per comprendere che il volto della misteriosa dama velata di nero è in realtà declinabile al plurale: di chi sono dunque i volti della Gioconda?

L’evento sarà moderato dalla prof.ssa Enrica Garlati.

Luigi Pentasuglia "I volti della Gioconda" - Luigi Pentasuglia Editore

ore 18:30: SDIARIO ON THE ROAD

Incontro con Anna Martinenghi, Chiara Munda, Maria Elena Poggi, Antonella Zanca, Barbara Garlaschelli

A cura della Biblioteca Comunale

Un progetto di web fuori dal web, una scrittura come viaggio e confronto, come avventura. Come silenzio da riempire di parole. Come impegno che si declina nel sociale. Come letteratura, che è quello che vogliamo scrivere.

AA.VV, “ In viaggio”, Edizioni del Gattaccio

Domenica 19 Novembre
ore 16:00: I DIRITTI DEI GRANDI PARTONO DAI DIRITTI DEI BAMBINI

Incontro con Lia Sacerdote, Maria Rosa Rota e Rosetta Cannarozzo

A cura della Associazione Bambinisenzasbarre Onlus e del Centro Culturale Tommaso Moro

I mille e più frammenti qui riuniti sono di tutti i tempi: dal III millennio avanti Cristo fino al 1948, data della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Sono di tutti i continenti e provengono dalle culture più diverse.

Appartengono a tutti i generi, dal frammento di tragedia all'epigramma, dal testo legislativo al proverbio, dall'analisi politica all'invocazione religiosa, dall'iscrizione funeraria alla favola e alla canzone.

Jeanne Hersch, "Il Diritto di essere un uomo" - Mimesis

ore 18:30: STORIE STRAORDINARIE DA LEGGERE PER CRESCERE FUORI DAGLI SCHEMI

Incontro con Carla Capussela

A cura dell’Associazione Rovescio&Dritto

Il libro illustrato è nato per combattere gli stereotipi di genere che da mesi si mantiene in vetta alle classifiche in Italia e all'estero, sta facendo anche discutere. Vorremmo tutti vivere in una società dove uomini e donne hanno uguali diritti e possibilità e sappiamo tutti che ne siamo ancora lontani, ma questo libro ci si avvicina davvero?

Francesca Cavallo, Elena Favilli, "Storie della buonanotte per bambine ribelli" - Arnoldo Mondadori Editore

In allegato la locandina e il volantino dell'evento