Tra spavalderia e mancanza di appartenenza. Il significato affettivo dei comportamenti trasgressivi

Evento del 20-11-2017
Luogo:Aula Consiliare Comunale
conferenza Suigo

Alle ore 20:30, conferenza con la dott.ssa Virginia Suigo.

I comportamenti trasgressivi ed oppositivi degli adolescenti preoccupano ed allarmano genitori ed agenzie educative, che spesso si interrogano su come rispondere in modo proficuo.

E’ utile punire? E’ meglio perdonare?

In assenza di una comprensione di ciò che sta avvenendo, il rischio è quello di mancare l’occasione di esercitare il ruolo di adulti responsabili, che supportano la crescita.

Virginia Suigo è una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti. Dopo l'esperienza al Brent Centre for Young People di Londra, oggi è parte dell'equipe degli psicologi del Minotauro che collaborano con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia e Cultrice della Materia per il corso di Psicologia del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli ultimi temi da lei approfonditi riguardano la specificità del lavoro con il giovane adulto, i comportamenti trasgressivi in adolescenza e le problematiche legate all'adozione.

In allegato la locandina dell'evento e il volantino dello Spazio di Ascolto