Nuovi bisogni e nuovi linguaggi degli adolescenti, tra normalità e rischio

Evento del 07-11-2017
Luogo:Aula Consiliare Comunale
conferenza Marcazzan

Alle ore 20:30, conferenza con la dott.ssa Alessandra Marcazzan.

Lo scenario sociale, tecnologico, economico in cui crescono i giovani e giovanissimi subisce un'evoluzione così rapida che oggi più che mai risulta difficile affrontare con serenità "il mestiere di genitore".

La psicologa incontrerà i genitori di Basiglio per riflettere con loro su accompagnare il cammino della crescita mantenendo una giusta distanza, senza farsi prendere dall'ansia di perdere il contatto con i propri figli, né trascurare eventuali segnali di disagio.

Alessandra Marcazzan è una psicologa e psicoterapeuta che svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’ambito del disagio infantile ed adolescenziale. Ha coordinato alcune ricerche-intervento su fenomeni generazionali emergenti nelle culture adolescenziali (canne, piercing, chat line etc.) e fattori di rischio correlati.

E’ attualmente impegnata nella ricerca sull’immagine corporea femminile e nell’attuazione di interventi preventivi e di gruppo per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare.

Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto arpad-minotauro di Milano e presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto sipre di Parma.

Effettua valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni e psicoterapie con bambini ed adolescenti.

In allegato la locandina dell'evento e il volantino dello Spazio di Ascolto