Evento dal 18-11-2016
al 20-11-2016
Luogo:Polo Culturale Il Mulino di Vione e Casa della Danza e della Musica

Venerdì 18 novembre
ORE 18:00 LA BUONA POLITICA È INDICE DI ETICA E LEGALITÀ?
a cura del Centro Culturale “Giorgio Ambrosoli”

Incontro con l’autore Valdo Spini

Promozione delle conoscenze e delle riflessioni culturali sulla giustizia, la legalità e la lotta alla mafia. Ciò per consentire ai cittadini di avere la piena consapevolezza di tutti gli strumenti per poter reagire e difendersi culturalmente contro chi abusa o viola questi valori che sono alla base di una società onesta ed eticamente corretta.

Valdo Spini “La buona Politica” , Marsilio Editore

ORE 21:00 PASSEGGIATE MILANESI NELLA MUSICA - c/o Casa della Danza e della Musica
A cura della Casa della Danza e della Musica

Incontro con le autrici Marta Boneschi e Laura Nicora

Compositori e cantanti, orchestre e direttori, teatri, chiese e palazzi rivivono insieme alle vicende storiche dai Visconti a oggi. Il libro è perciò non solo uno strumento utile, ma un modo per recuperare la memoria della città e il senso di appartenenza dei suoi abitanti.

Marta Boneschi e Laura Nicora, “Passeggiate milanesi nella musica” , laVERDI editore

Sabato 19 Novembre

ORE 16:30 MOTI DELL’ANIMA
A cura della Biblioteca Comunale

Incontro con le autrici Anna Maria Lombardi e Marina Marini Danzi.

Una lunga, emozionante carrellata di sensazioni e di riflessioni, fusi e sospesi tra reale e ideale, che, pur nutrendosi del contesto storico del presente, possono dirsi acroniche, ascrivibili ad ogni età, universali.

Anna Maria Lombardi e Marina Marini Danzi, “Moti dell’anima” , Centro Tipografico Livornese Editore

ORE 18:30 “DI RABBIA E DI VENTO”
a cura della Biblioteca Comunale

Incontro con Alessandro Robecchi

Un «morto» che viene a riprendersi un tesoro. Una donna che sembra vissuta più volte. Un passato cattivo che ritorna e lascia misteriosi indizi sulla pista. E in esso la polizia cerca risposte a domande che appaiono impossibili.

Alessandro Robecchi “Di rabbia e di vento”, Sellerio Editore

ORE 21:00 GALLERIA VITTORIO EMANUELE: DALLA STORIA AL DOMANI.
A cura dell’università delle Tre Età

Incontro con l’autore Stefano Zuffi

La storia della Galleria Vittorio Emanuele sullo sfondo delle vicende della città, sotto i più diversi aspetti: sociali, economici, culturali, architettonici, letterali e così via. La Galleria è vista non come un “monumento” (peraltro straordinario!), ma come un “personaggio” vivo e attivo, un interlocutore continuo dei cambiamenti dalla metà dell’Ottocento ad oggi. Un racconto affettuoso intorno a uno dei simboli più forti della storia e della vitalità di Milano.

Stefano Zuffi, “Galleria Vittorio Emanuele: dalla storia al domani”, Feltrinelli EDITORE

Domenica 20 novembre

ORE 11:00 M’ ILLUMINO DI VEGAN!
a cura dell’Associazione Culturale Rovescio&Dritto

Incontro con l’autrice Paola Maugeri

L'incontro svilupperà il tema del rapporto dell'uomo con la natura a partire dal nostro corpo, primo habitat da rispettare. Sarà fatto con ironia, leggerezza e convivialità, toccando con mano le filosofie vegetali.

Paola Maugeri, “La mia vita a impatto zero”, “Alla Salute!” e “Las Vegans”, Mondadori Editore

ORE 16:00 FREUD VA ALL'INFERNO
A cura del Centro Culturale “Tommaso Moro”

Incontro con l’autore Mario Camillo Pigazzini

L’opera completa Freud va all’Inferno è un modo di percorrere al fianco di Dante le strade dell’uomo, delle sue passioni violente e delle sue paure.

Mario Camillo Pigazzini “Freud va all’Inferno”, Emuse editore

ORE 18:00 LO SGUARDO DEL PAESAGGIO
a cura della Biblioteca Comunale

Incontro con l’autore Giuseppe Goffredo

Un libro che «cerca di ritrovare con il linguaggio della poesia lo sguardo del paesaggio: lasciando che sia il paesaggio stesso a parlare.

Giuseppe Goffredo , “Lo sguardo del paesaggio” con le fotografie di Cosmo Laera, Poiesis editore

In allegato la locandina ed  il volantino relativo all'evento