Note d'Autunno: Sax Four Fun & Woodstone

Note d'Autunno: Sax Four Fun & Woodstone
Evento del 02-10-2016
Luogo:Polo Culturale "Il Mulino di Vione"
NotEstetive 2016

Alle ore 17:30:

“ETHNOS – Woodstone & Reeds”

Stefano Menato sax soprano e alto

Hans Tutzer sax alto

Fiorenzo Zeni sax tenore

Giorgio Beberi sax baritono

Max Castlunger Balafon, Steel Pan, Percussion

Jack Alemanno Wooden Drums

"Ethnos" è nato dall'incontro del gruppo Sax Four Fun con i Woodstone (letteralmente il suono del legno) fondato dal percussionista Max Castlunger.
Il progetto nato e ispirato dalle sperimentazioni dello storico "World Saxophone Quartet" con un gruppo di percussionisti africani, ha poi preso vita propria involandosi ed aprendosi anche alle sonorità caraibiche e latino americane.

Max Castlunger e il batterista Jack Alemanno in questo concerto usano un set di percussioni molto particolare, che comprende strumenti antichi come il balafon africano e di nuova invenzione come lo Space-Drum, lo Steel Drum caraibico, un set di tamburi autocostruiti chiamati "Tamburo delle Alpi o TAPI” e un set di batteria modificato interamente in legno.

Il connubio tra percussioni e fiati é una fratellanza che risale agli inizi della storia della musica, quando i primati battevano i tronchi e le pietre per accompagnare la voce e i flauti in osso.

Il gruppo Sax Four Fun è un quartetto di sassofoni votato all'esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa ed alle "tangenzialità" etniche tipiche della "world music".
Una varietà di stili che i musicisti sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un decennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun.

Musiche di Zeni, Menato, Beberi, Castlunger, Tanker, Valentin, Alemanno

In allegato il volantino dell'evento